Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:58 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Per Enzo Vizzari (L’Espresso) Bottura sopra Vissani e Alajmo

Al vertice, per la prima volta con un punteggio di 19,75 su 20 La Francescana di Massimo Bottura. Conferma a 19,5 per Vissani e per la famiglia Alajmo. 16 i “tre cappelli”. L'Enoteca Pinchiorri di Firenze scende da 19 a 18,5. La Lombardia resta al primo posto con 51 locali con almeno “un cappello”

07 ottobre 2010 | 11:03
Per Enzo Vizzari (L’Espresso) Bottura sopra Vissani e Alajmo
Per Enzo Vizzari (L’Espresso) Bottura sopra Vissani e Alajmo

Per Enzo Vizzari (L’Espresso) Bottura sopra Vissani e Alajmo

Al vertice, per la prima volta con un punteggio di 19,75 su 20 La Francescana di Massimo Bottura. Conferma a 19,5 per Vissani e per la famiglia Alajmo. 16 i “tre cappelli”. L'Enoteca Pinchiorri di Firenze scende da 19 a 18,5. La Lombardia resta al primo posto con 51 locali con almeno “un cappello”

07 ottobre 2010 | 11:03
 

Ottengono '3 cappelli”, cioè un punteggio compreso fra 18/20 e 19,75/20, 16 ristoranti. Ottiene per la prima volta nella storia della Guida il punteggio di 19,75/20 («20/20 non si dà: significherebbe condannare un cuoco alla perfezione eterna”, dice il direttore della Guida Enzo Vizzari), La Francescana di Massimo Bottura (nella foto sotto, in primo piano) di Modena: «cucina moderna, italiana e originale come nessun'altra»; Massimo Bottura è il cuoco che meglio di ogni altro incarna e interpreta il modello della 'Nuova Cucina italiana”; conferma a 19,5/20 per Gianfranco Vissani (nella foto, a destra) di Baschi (Tr) e per Le Calandre (famiglia Alajmo, nella foto, a sinistra, Massimiliano Alajmo) di Rubano (Pd).

A 19/20 accanto alla Pergola (Heinz Beck) del Rome Cavalieri, sale Uliassi di Senigallia (An). A 18,5/20, con l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, Cracco di Milano, dal Pescatore (Santini) di Canneto sull'Oglio (Mn), Combal.Zero (Scabin) di Rivoli Torinese (To), Villa Crespi (Cannavacciuolo) di Orta San Giulio (No), salgono Piazza Duomo (Crippa) di Alba (Cn) e Reale (Romito) di Rivisondoli (Aq), entrambi a 17,5/20 l'anno scorso.



A 18/20, accanto ai confermati Duomo di Ragusa (Sultano), il Canto della Certosa di Maggiano (Lopriore), e Torre del Saracino di Vico Equense (Esposito), sale La Madia di Licata (Cuttaia).

Sono poi 62 i ristoranti con '2 cappelli”, cioè un punteggio compreso fra 16,5 e 17,5, e 222 quelli con 'un cappello”, con un punteggio fra 15/20 e 16/20.

Fra le regioni, la Lombardia resta al primo posto con 51 locali con almeno 'un cappello”, seguono il Piemonte con 33 e la Campania con 29, entrambe in forte e costante crescita. Quindi, nell'ordine, l'Emilia, il Lazio, la Toscana, la Liguria, il Veneto, l'Alto Adige e le altre regioni, tutte senza apprezzabili cambiamenti rispetto alla Guida dell'anno precedente.

I tre cappelli

Ristorante

punteggio

variazione

Osteria La Francescana
Modena
Massimo Bottura

19,75

+0,25

Le Calandre
Rubano (Pd)
Massimiliano Alajmo

19,5

=

Vissani
Baschi (Tr)
Gianfranco Vissani

19,5

=

La Pergola - Hotel Hilton
Roma
Heinz Beck

19

=

Uliassi
Senigallia (An)
Mauro Uliassi

19

+1

Combal.Zero
Rivoli (To)
Davide Scabin

18,5

=

Cracco
Milano
Carlo Cracco

18,5

=

Dal Pescatore
Canneto sull'Oglio (Mn)
Nadia Santini

18,5

=

Enoteca Pinchiorri
Firenze
Annie Feolde

18,5

-0,5

http://www.lombardiaatavola.it/images/contenutiarticoli/cannavacciuolo-guide.jpgPiazza Duomo
Alba (Cn)
Enrico Crippa

18,5

+1

http://www.lombardiaatavola.it/images/contenutiarticoli/cannavacciuolo-guide.jpgReale
Rivisondoli (Aq)
Niko Romito

18,5

+1

Villa Crespi
Orta San Giulio (No)
Antonino Cannavacciuolo

18,5

=

Torre del Saracino
Vico Equense (Na)
Gennaro Esposito

18

=

Duomo
Ragusa
Ciccio Sultano

18

=

http://www.lombardiaatavola.it/images/contenutiarticoli/lopriore-guide.jpgLa Madia
Licata (Ag)
Pino Cuttaia

18

+0,5

Hotel Certosa di Maggiano - Il Canto
Siena
Paolo Lopriore

18

=

Per il resto della classifica vai a fondo pagina


Chi sale, chi scende

Fra le variazioni di punteggio nella fascia alta della graduatoria:
crescono…

- da 19,5 a 19,75 La Francescana (Modena)
- da 18 a 19 Uliassi (Senigallia)
- da 17,5 a 18,5 Piazza Duomo (Alba) e Reale (Rivisondoli)
- da 17,5 a 18 La Madia (Licata)
- da 17 a 17,5 Antica Corona Reale (Cervere), all'Enoteca (Canale) e Trussardi alla Scala (Milano)
- da 16,5 a 17 Dalle Antiche Contrade (Cuneo), Il Pellicano (Porto Ercole)
- da 16 a 17 Grand Hotel Angiolieri L'Accanto (Vico Equense), l'Hotel Manzi Terme Il Mosaico (Ischia), Ilario Vinciguerra (Galliate Lombardo) e Osteria del Povero Diavolo (Torriana)

…e scendono:

- da 19 a 18,5 Enoteca Pinchiorri (Firenze)
- da 18 a 17,5 Miramonti l'Altro (Concesio), Perbellini (Isola Rizza)
- da 17 a 16,5 Dolce Stil Novo (Venaria Reale), Antonello Colonna (Roma)
- da 16,5 a 16 Dolada (Pieve d'Alpago), Relais San Maurizio (Santo Stefano Belbo), Locanda San Lorenzo (Puos d'Alpago), Oasis Sapori Antichi (Vallesaccarda), Pappacarbone (Cava dei Tirreni)

'Qualità globale e identità italiana”
«Biennio di crisi profonda dell'economia il 2009/2010, biennio di sofferenza per la ristorazione italiana: un numero senza precedenti di cessazioni di attività, di ridimensionamenti e di riposizionamenti sul mercato, di bilanci in sofferenza» scrive Enzo Vizzari nell'introduzione della Guida.

«Ma anche la conferma del valore assoluto di quel nutrito drappello di locali che oggi rappresentano al meglio la Nuova Cucina italiana: solide radici nelle tradizioni regionali, ricerca ed esaltazione della qualità di prodotti che tutto il mondo apprezza, impiego ragionato delle tecniche innovative».

Aggiunge Vizzari: «Le difficoltà economiche e la contrazione del mercato a ogni livello hanno toccato più o meno tutti, ma la selezione, pur dolorosa, ha premiato le professionalità più solide e ha dato ragione a chi ha compreso che il cliente, soprattutto nei momenti critici, diventa più esigente e cerca la miglior qualità possibile al minor prezzo possibile, disposto a spendere cifre importanti soltanto a fronte dell'eccellenza, vera. A proposito di eccellenze un ristorante ottiene quest'anno dalla Guida un punteggio mai ricevuto in passato da alcun altro: è La Francescana di Massimo Bottura, la cui cucina a noi pare riassuma ed esprima al livello più alto le qualità e le peculiarità della Nuova Cucina italiana».

Il 'decalogo” della Nuova Cucina italiana

1) La 'tavola di qualità” è quella che crea e trasmette i piaceri della tavola attraverso una pluralità di fattori che concorrono a determinare la piacevolezza complessiva dell'esperienza gastronomica: primo fra tutti la bontà dei cibi, unita poi ai vini e alle bevande appropriati, alla gradevolezza e al comfort dell'ambiente, alla professionalità e alla cortesia del servizio.

2) Ristoranti, trattorie, osterie, con caratteristiche differenti e ciascuno nella propria categoria, possono tutti rappresentare altrettante 'tavole di qualità”, in grado di soddisfare le propensioni di clienti con gusti, disponibilità economiche, aspettative e i più diversi stati d'animo.

3) Il requisito primo e irrinunciabile al di fuori e al di sopra di ogni distinzione fra stili di cucina: tradizionale o innovativa, conservatrice o sperimentale, di locale grande e lussuoso o piccolo e informale – è che 'sia buona e sana”. 'Buona” perché salvaguarda ed esalta le peculiarità delle buone materie prime che la compongono. 'Sana” perché i prodotti e le tecniche impiegati rispettano i principi basilari della salubrità alimentare.

4) Il patrimonio fondamentale della cucina italiana è l'eccellenza dei prodotti, veri e primi protagonisti di ogni piatto, alla cui massima valorizzazione il cuoco subordina le capacità e le
tecnologie di cui dispone.

5) Il cuoco che vive il suo tempo è aperto, curioso, privo di pregiudizi nei confronti di prodotti che vengono da lontano e di tecniche innovative o estranee alla propria cultura, non teme di rielaborare, di fondere, di copiare con buonsenso e misura, sa cogliere il buono della globalizzazione, filtra criticamente il nuovo e il diverso attraverso il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze.

6) Tratto distintivo della 'nuova cucina italiana”, e dei cuochi che la rappresentano, sono le radici ben salde nelle rispettive cucine regionali di riferimento, nei prodotti, nei sapori, nei gesti che le hanno caratterizzate nel tempo. Su queste radici è innestato l'impiego di prodotti, di tecniche e di strumenti offerti oggi dalla scienza applicata alla gastronomia, fermo restando l'obiettivo di realizzare una cucina di forte e precisa identità moderna, e italiana, nella materie prime, nei sapori singoli e nelle loro combinazioni, nelle forme: insomma nell'anima.

7) La cosiddetta creatività acquista senso nel momento in cui consente di esaltare la qualità e le caratteristiche d'un prodotto o ne fa scoprire potenzialità inedite.

8) Ha scarso o nullo valore gastronomico l'impiego di strumenti, di prodotti, di applicazioni chimico-fiso-tecnologiche finalizzati soltanto alla trasformazione delle consistenze, delle forme, dei colori, quando cioè non comportino reali e significativi cambiamenti nel sapore dei cibi.

9) La cucina non è 'gioco” anche se può divertire, non è 'arte” anche se i suoi piatti possono assumere forme studiate e armoniche, non è 'scienza”, anche se nasce da regole e reazioni chimiche e fisiche: può essere fonte di emozioni di piacere, fisico e mentale, indotti essenzialmente dai sensi del gusto, dell'olfatto e del tatto.

10) I cuochi non sono quindi né geni né attori, bensì artigiani, più o meno valenti: aiutiamoli, tutti, a restare tali.

I premi speciali

- DOMINI VILLAE LANATA per il Pranzo anno: Reale di Rivisondoli (Aq)
- LAMOLE DI LAMOLE per la Cantina dell'anno: Settembrini di Roma
- FEUDO PRINCIPI DI BUTERA per il Maître dell'anno: Luca Vissani Vissani di Baschi (Tr)
- DUCA DI SALAPARUTA per il Sommelier Anno: Angelo Sabbadin Le Calandre di Rubano (Pd)
- CAVIT per il Giovane dell'anno: Pier Giorgio Parini - Osteria del Povero Diavolo di Torriana (Rn)
- ACQUA SPAREA per la Novità dell'anno: La Rei - Boscareto Resort di Serralunga d'Alba(Cn)
- TENIMENTI ANGELINI per la Performance dell'anno: Mont Blanc Hotel Village - La Cassolette di La Salle (AO)
- RIGONI DI ASIAGO per Pasticceria dell'anno: Grand Hotel Angiolieri – L'Accanto di Vico Equense (Na)
- LAVAZZA per il Caffè dell'anno: Ilario Vinciguerra - Antica Trattoria Monte Costone di Galliate Lombardo (Va)
- GLENMORANGIE per il Bar dell'anno: Bulgari di Milano
- GUIDO BERLUCCHI per la Selezione di 'bollicine”: Il Sanlorenzo di Roma
- FONTANAFREDDA per la Qualità del Made in Italy: Villa Maiella di Guardiagrele (Ch)
- DE CECCO per la Pasta dell'anno: La Madia di Licata (Ag)

Due cappelli
17,5
All'Enoteca Canale (CN)
Antica Corona Reale - Da Renzo Cervere (CN)
Caino Montemerano (GR)
Il Luogo di Aimo e Nadia Milano (MI)
La Peca Lonigo (VI)
Madonnina del Pescatore Senigallia (AN)
Miramonti l'Altro Concesio (BS)
Perbellini Isola Rizza (VR)
Trussardi alla Scala - Il Ristorante Milano (MI)

17
Bracali Massa Marittima (GR)
Colline Ciociare Acuto (FR)
Da Vittorio Brusaporto (BG)
Delle Antiche Contrade Cuneo (CN)
Grand Hotel Angiolieri - L'Accanto Vico Equense (NA)
Hotel Devero Enrico Bartolini Cavenago di Brianza (MB)
Hotel Manzi Terme - Il Mosaico Ischia (Isola di) (NA)
Hotel Rosa Alpina - St. Hubertus Badia - Abtei (BZ)
Il Pellicano Porto Ercole (GR)
Ilario Vinciguerra Restaurant Antica Trattoria Monte Costone Galliate Lombardo (VA)
La Caravella Amalfi (SA)
Locanda nel Borgo Antico Barolo (CN)
Lorenzo Forte dei Marmi (LU)
Osteria del Povero Diavolo Torriana (RN)
Paolo e Barbara San Remo (IM)
Quattro Passi Massa Lubrense (NA)
Relais Blu Massa Lubrense (NA)
San Domenico Imola (BO)
Taverna del Capitano Massa Lubrense (NA)

16,5
Agli Amici Udine (UD)
Al Sorriso Soriso (NO)
Antonello Colonna Roma (RM)
Arco Antico Savona (SV)
Arnolfo Colle di Val d'Elsa (SI)
Casa Vicina - Guido per Eataly Torino (TO)
D'O - La Tradizione in Cucina Cornaredo (MI)
Dolce Stil Novo alla Reggia Venaria Reale (TO)
Don Alfonso 1890 Sant'Agata sui Due Golfi (NA)
Enoteca Le Case Macerata (MC)
Gambero Calvisano (BS)
Già Sotto l'Arco Carovigno (BR)
Grand Hotel Villa Serbelloni Mistral Bellagio (CO)
Guido Bra (CN)
Hotel Gardena - Anna Stuben Ortisei - St. Ulrich (BZ)
Hotel Metropole - Met Venezia (VE)
Il Boscareto Resort - La Rei Serralunga d'Alba (CN)
Il Pagliaccio Roma (RM)
Il Rigoletto Reggiolo (RE)
Joia Milano (MI)
La Trota Rivodutri (RI)
Locanda Don Serafino Ragusa (RG)
Mont Blanc Hotel Village La Cassolette La Salle (AO)
Novecento Meina (NO)
Osteria di Via Solata Bergamo (BG)
Romano Viareggio (LU)
San Domenico Palace Hotel Principe Cerami Taormina (ME)
Schöneck Falzes - Pfalzen (BZ)
Symposium Quattro Stagioni Serrungarina (PU)
Taverna Estia Brusciano (NA)
Villa Fiordaliso Gardone Riviera (BS)
Zur Rose Appiano sulla Strada del Vino (BZ)

Un cappello
16
VALLE D'AOSTA
Vecchio Ristoro da Alfio e Katia Aosta (AO)
PIEMONTE
Credenza San Maurizio Canavese (TO)
La Ciau del Tornavento Treiso (CN)
Piccolo Lago Verbania (VB)
Relais San Maurizio - Guido da Costigliole Santo Stefano Belbo (CN)
LIGURIA
Conchiglia Arma di Taggia (IM)
VENETO
Casin del Gamba Altissimo (VI)
Dolada Pieve d'Alpago (BL)
Il Desco Verona (VR)
Laite Sappada (BL)
Locanda San Lorenzo Puos d'Alpago (BL)
LOMBARDIA
Ambasciata Quistello (MN)
Capriccio Manerba del Garda (BS)
Il Sole di Ranco Ranco (VA)
Lio Pellegrini Bergamo (BG)
ALTO ADIGE
Hotel Bischofhof Jasmin Chiusa - Klausen (BZ)
Hotel Castel Trenkerstube Tirolo - Tirol (BZ)
Kuppelrain Castelbello Ciardes (BZ)
EMILIA ROMAGNA
Hotel Tosco Romagnolo - Paolo Teverini Bagno di Romagna (FC)
Il Piastrino Pennabilli (RN)
Magnolia Cesenatico (FC)
Marconi Sasso Marconi (BO)
TOSCANA
Cibreo Firenze (FI)
La Tenda Rossa San Casciano in Val di Pesa (FI)
Pineta Bibbona (LI)
UMBRIA
La Bastiglia Spello (PG)
LAZIO
Acqua Pazza Ponza (Isola di) (LT)
Il Convivio Troiani Roma (RM)
ABRUZZO
La Bandiera Civitella Casanova (PE)
CAMPANIA
Hotel Capo La Gala - Maxi Vico Equense (NA)
Hotel Romeo - Il Comandante Napoli (NA)
Hotel San Pietro Positano (SA)
Il Buco Sorrento (NA)
Il Faro di Capo d'Orso Maiori (SA)
L'Antica Trattoria Sorrento (NA)
Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda (AV)
Pappacarbone Cava de' Tirreni (SA)
SICILIA
Hotel Palazzo Failla La Gazza Ladra Modica (RG)
La Capinera Taormina (ME)
SARDEGNA
Andreini Alghero (SS)

15,5
VALLE D'AOSTA
Café Quinson Morgex (AO)
Hotel Bellevue - Le Petit Restaurant Cogne (AO)
PIEMONTE
Centro Priocca (CN)
Da Cinzia - Ristorante da Christian e Manuel Vercelli (VC)
Il Patio Pollone (BI)
La Barrique Torino (TO)
Pier Bussetti al Castello di Govone Govone (CN)
LIGURIA
Il Palma Alassio (SV)
Locanda delle Tamerici Ameglia (SP)
Muraglia Conchiglia d'Oro Varigotti (SV)
LOMBARDIA
Anteprima Chiuduno (BG)
Cantinone Madesimo (SO)
Cantuccio Albavilla (CO)
Carlo Magno Collebeato (BS)
Fulmine Trescore Cremasco (CR)
Gualtiero Marchesi - L'Albereta Erbusco (BS)
I Castagni Vigevano (PV)
La Piazzetta Ferno (VA)
Lanterna Verde Villa di Chiavenna (SO)
Leon d'Oro Pralboino (BS)
Mattias Livigno (SO)
Ma.Ri.Na. Olgiate Olona (VA)
Osteria del Pomiroeu Seregno (MB)
Osteria della Brughiera Villa d'Almè (BG)
Piazzetta Brescia (BS)
Sadler Milano (MI)
Villa Feltrinelli Gargnano (BS)
TRENTINO
El Molin Cavalese (TN)
VENETO
Antica Osteria Cera Campagna Lupia (VE)
Dal Vero Morgano (TV)
Gellius Oderzo (TV)
Hotel Bauer - De Pisis Venezia (VE)
La Locanda di Piero Montecchio Precalcino (VI)
La Montecchia Selvazzano Dentro (PD)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Altran Ruda (UD)
Il Cecchini Pasiano di Pordenone (PN)
Pri Lojzetu Gorizia (GO)
EMILIA ROMAGNA
Don Giovanni - Wine Bar La Borsa Ferrara (FE)
La Cucina di Roberto della Cantinetta Felino (PR)
La Frasca Cervia (RA)
La Palta Borgonovo Val Tidone (PC)
Locanda Liuzzi Cattolica (RN)
TOSCANA
Alle Murate Firenze (FI)
Aoristò Pistoia (PT)
Hotel Four Seasons - Il Palagio Firenze (FI)
La Leggenda dei Frati Monteriggioni (SI)
Ora d'Aria Firenze (FI)
MARCHE
Hotel Ristorante Giardino San Lorenzo in Campo (PU)
UMBRIA
Villa Roncalli Foligno (PG)
LAZIO
Agata e Romeo Roma (RM)
Benito al Bosco Velletri (RM)
Hotel Hassler - Imago Roma (RM)
Il Sanlorenzo Roma (RM)
Pipero Albano Laziale (RM)
Romolo al Porto Anzio (RM)
Rosetta Roma (RM)
ABRUZZO
Cafè les Paillotes Pescara (PE)
Villa Maiella Guardiagrele (CH)
CAMPANIA
Il Melograno Ischia (Isola di) (NA)
La Locanda di Bu Nusco (AV)
Umberto a Mare Ischia (Isola di) (NA)
PUGLIA
Al Fornello Da Ricci Ceglie Messapica (BR)
Bacco Bari (BA)
Il Poeta Contadino Alberobello (BA)
BASILICATA
Antica Osteria Marconi Potenza (PZ)
CALABRIA
La Locanda di Alia Castrovillari (CS)
SICILIA
Casa Grugno Taormina (ME)

15
PIEMONTE
Al Gatto Nero Torino (TO)
Bivio Quinto Vercellese (VC)
Bovio La Morra (CN)
Cacciatori Cartosio (AL)
Donatella Oviglio (AL)
Gardenia Caluso (TO)
Il Cascinalenuovo Isola d'Asti (AT)
La Fermata Alessandria (AL)
Locanda del Pilone Alba (CN)
Pinocchio Borgomanero (NO)
Savino Mongelli Santa Vittoria d'Alba (CN)
Vintage 1997 Torino (TO)
LIGURIA
Agrodolce Imperia (IM)
Ardiciocca Santa Margherita Ligure (GE)
Baia del Sole Alassio (SV)
Baldin Sestri Ponente (GE)
Doc Borgio Verezzi (SV)
Giappun Vallecrosia (IM)
Hotel Claudio Bergeggi (SV)
Hotel Mare - A Spurcacciuna Savona (SV)
Hotel Palazzo Vescovile - Il Vescovado Fornace di Barbablù Noli (SV)
San Giorgio Cervo (IM)
LOMBARDIA
Acquerello Fagnano Olona (VA)
Al Porto Moniga del Garda (BS)
Antica Osteria dei Camelì Ambivere (BG)
Antica Osteria del Ponte Cassinetta di Lugagnano (MI)
Aquila Nigra Mantova (MN)
Clandestino Milano Milano (MI)
Collina Almenno San Bartolomeo (BG)
Da Nadia Castrezzato (BS)
Due Colombe Corte Franca (BS)
Il Cigno - Trattoria dei Martini Mantova (MN)
Officina Cucina Brescia (BS)
Osteria da Pietro Castiglione delle Stiviere (MN)
Pane e Acqua Milano (MI)
Pierino Penati Viganò (LC)
San Martino Treviglio (BG)
Schuman Ispra (VA)
ALTO ADIGE
Hotel La Perla - La Stua de Michil Corvara in Badia (BZ)
Sissi Merano - Meran (BZ)
Zum Löwen Tesimo - Tisens (BZ)
TRENTINO
Le Due Spade Trento (TN)
Locanda Margon Trento (TN)
Orso Grigio Ronzone (TN)
Scrigno del Duomo Trento (TN)
VENETO
Da Omar Jesolo (VE)
La Meridiana Piove di Sacco (PD)
Locanda Appaloosa - Da Pippo Gallio (VI)
Marcandole Salgareda (TV)
Osteria da Fiore Venezia (VE)
Tivoli Cortina d'Ampezzo (BL)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Aquila d'Oro Dolegna del Collio (GO)
La' di Petros Colloredo di Monte Albano (UD)
La Primula San Quirino (PN)
EMILIA ROMAGNA
Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense (PR)
Antica Trattoria di Sacerno Calderara di Reno (BO)
Guido Rimini (RN)
Hostaria del Mare Modena (MO)
Hotel Carducci 76 - Vicolo Santa Lucia Cattolica (RN)
Kalumet in Centro Cervia (RA)
L'Erba del Re Modena (MO)
Le Giare Montiano (FC)
Osteria del Viandante Rubiera (RE)
Parizzi Parma (PR)
Stella d'Oro Soragna (PR)
TOSCANA
Borgo San Jacopo Firenze (FI)
Colombaio Casole d'Elsa (SI)
Hotel Byron - La Magnolia Forte dei Marmi (LU)
Hotel Villa La Vedetta - Onice Firenze (FI)
L'Andana - T.T. Trattoria Toscana Castiglione della Pescaia (GR)
Osteria di Passignano Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Relais il Falconiere Cortona (AR)
MARCHE
Andreina Loreto (AN)
Antico Furlo Acqualagna (PU)
Clandestino Susci Bar Portonovo (AN)
La Costarella Numana (AN)
UMBRIA
Castello di Monterone - Il Postale Perugia (PG)
LAZIO
Alceste al Buon Gusto Anzio (RM)
All'Oro Roma (RM)
Arcangelo Roma (RM)
Glass Hostaria Roma (RM)
Hotel de Russie - Le Jardin de Russie Roma (RM)
La Parolina Acquapendente (VT)
Orèstorante Ponza (Isola di) (LT)
Pascucci al Porticciolo Fiumicino (RM)
ABRUZZO
Angolino da Filippo San Vito Chietino (CH)
Beccaceci Giulianova (TE)
L'Angolo d'Abruzzo Carsoli (AQ)
MOLISE
Vecchia Trattoria Da Tonino Campobasso (CB)
CAMPANIA
Antica Osteria Nonna Rosa Vico Equense (NA)
Casa del Nonno 13 Mercato San Severino (SA)
Hotel Palazzo Sasso - Rossellinis Ravello (SA)
Hotel Quisisana - Quisi Capri (Isola di) (NA)
La Maschera Avellino (AV)
Marennà Sorbo Serpico (AV)
Masseria della Nocciola Rispoli San Cipriano Picentino (SA)
Vairo del Volturno Vairano Patenora (CE)
PUGLIA
Masseria Petrino Palagianello (TA)
Pashà Conversano (BA)
Strega Palagianello (TA)
CALABRIA
Dattilo Strongoli (KR)
L'Approdo Vibo Valentia (VV)
SICILIA
Antica Filanda Capri Leone (ME)
Fattoria delle Torri Modica (RG)
Fogher Piazza Armerina (EN)
Locanda del Borgo Rosolini (SR)
Osteria dei Vespri Palermo (PA)
SARDEGNA
Da Nicolo Carloforte (CI)
Dal Corsaro Cagliari (CA)
Gallura Olbia (OT)
Gritta Palau (OT)
Su Gologone Oliena (NU)


I Ristoranti d'Italia de L'Espresso

A cura di Enzo Vizzari
768 pagine
22,00 euro in edicola e libreria


Articolo correlato:
Troppe frazioni di punto La Guida dell'Espresso non spicca il volo…

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Val d'Oca
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Sigep

Beer and Food
Val d'Oca
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Sigep
Tirreno CT