è un triangolo. Soffice e croccante. Tenero e filante. è il trancio di pizza firmato Spontini, dal 1953 sinonimo di fumante fragranza al taglio. Un marchio storico per il meneghino capoluogo, che ora ha fatto tris, aprendo una terza location nella raffinata via Marghera, al civico 3 (tel 02 43514223).
Così, accanto agli appetitosi spazi in via Spontini e in viale Papiniano, ecco un ambiente dal piglio contemporaneo: forno a legna (rigorosamente a vista) dal color rosso acceso, candidi tavoli in laminato (a ricordare la vecchia fòrmica) e gigantografie in bianco e nero a raccontare 'La Poesia della Pizza”.
La cui ricetta è una e solo una, unica e speciale, come gli ingredienti che la vanno a creare: farina di grano tenero 00, acqua di Milano, polpa di pomodoro dell'Emilia, mozzarella di latte vaccino, origano, qualche acciuga, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Una preparazione di eccellenza, che patron Massimo Innocenti ha volutamente lasciato invariata nel tempo. E che non ammette varianti sul tema originario.
Foto di Matteo Barro