ROMA - «Questa che vedi è la tua Italia.... un paese straordinario che devi ancora scoprire». L'invito viene da una voce familiare - il testimonial è il premier
Silvio Berlusconi (
nella foto) - mentre sullo schermo scorrono le immagini del Belpaese: piazza della Signoria a Firenze, la Fontana di Trevi a Roma, San Marco a Venezia.
è lo spot istituzionale di 30 secondi per promuovere il prodotto Italia per gli italiani, realizzato dalla Presidenza del Consiglio e dal ministero del Turismo che sarà trasmesso dalla prossima settimana dalle reti televisive nazionali, presentato a Palazzo Chigi dal ministro
Michela Vittoria Brambilla (
nella foto).
L'iniziativa vuole invitare i nostri connazionali «a impiegare le vacanze per conoscere meglio l'Italia» e rientra nel più ampio progetto di promozione del nostro Paese in atto anche all'estero con la formula 'Magic Italy”.
«Lo spot - ha detto Brambilla - è un'operazione senza precedenti: non era mai accaduto che un presidente del Consiglio mettesse la propria voce a disposizione per uno spot. Inoltre - ha precisato sorridendo - non ha voluto alcun compenso».
L'obiettivo vuole promuovere il Paese che ha il più alto numeri di siti Unesco, ben 44, e il più grande patrimonio paesaggistico, storico e artistico del pianeta, ma anche perché l'attuale situazione economica e congiunturale spinge il governo a rivolgersi al settore turismo per recuperare gettito e risorse.
L'industria del turismo è l'unica che continua a dare risposte positive, come dimostrano i dati 2009. Questo spot vuole catturare il turista italiano che spesso non conosce il suo paese ma che ama cercare in giro per il mondo esotici paradisi. Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia, nel 2009 sono stati oltre 43 milioni i soggiorni degli italiani per vacanze oltre confine, per un totale di 182 milioni di pernottamenti e una spesa complessiva di 13 miliardi e 771 milioni di euro.
«Recuperare anche una parte di questa cifra - ha detto il Ministro - sarebbe importante per il nostro sistema turistico come per il sistema Italia. Il nostro è il più bel paese del mondo e gli italiani dovrebbero restare qui, organizzando magari anche solo dei week end o dei brevi soggiorni nelle più belle località, anche fuori stagione. Ogni euro speso per i pernottamenti comporta la spesa di altri quattro nelle località scelta. Così gli italiani avranno anche l'opportunità di sostenere il proprio paese».
Lo spot mostra paesaggi e monumenti che saranno sostituiti man mano con altri. Le abbiamo chiesto se nelle prossime edizioni sarà dato risalto negli spot anche al nostro patrimonio enogastronomico. «Per questa prima versione - ci ha detto - abbiamo scelto le immagini più classiche perché naturalmente è una questione di marketing. Con queste immagini molto note cerchiamo di rivolgerci a tutti. Dopo cercheremo di valorizzare tutti gli aspetti della nostra offerta turistica. è solo una questione di tempi».