HONG KONG - L'Italian cuisine world summit si terrà a Hong Kong dal 2 al 7 novembre 2010. Lo hanno annunciato Rosario Scarpato, direttore del summit che fa capo al network Itchefs-Gvci, e il cuoco Paolo Monti, Culinary supervisor del Summit, dopo essersi incontrati con i cuochi dei 15 ristoranti che lo ospiteranno.
Il presidente del Gvci Mario Caramella, contemporaneamente, ha annunciato che in occasione del Summit ci sarà un General meeting degli associati del Gvci, il giorno 3 novembre, sempre a Hong Kong, per celebrare i 10 anni dalla fondazione del Forum online del Gvci.
Quest'anno la regione ospite è la Lombardia. Otto chef lombardi, scelti d'intesa fra Gvci e Consorzio cuochi di Lombardia e con il patrocinio di Italia a Tavola, cucineranno i piatti tipici di Lombardia.
Tra gli chef ospiti:
- Philippe Leveille, ristorante Miramonti l'Altro (Bs)
- Claudio Sadler, ristorante Sadler (Mi)
- Gaetano Simonato, ristorante Tano Passami l'olio (Mi)
- Paolo Manfredi, ristorante I Valtellina (Mi)
- Enrico Bartolini, Devero ristorante Cavenago (Mb)
- Andrea Tonola, ristorante Lanterna Verde (So)
- Matteo Scibilia, ristorante La Buona Condotta Ornago (Mb)
- Roberto Andreoni, ristorante Via del Borgo Concorezzo (Mb)
Il Gvci compie 10 anniIl Gvci - Gruppo virtuale cuochi italiani compie dieci anni. Nacque nel 2000, in seguito all'incontro in Australia tra il capo cuoco Mario Caramella (presidente) e il giornalista Rosario Scarpato, che promossero il primo scambio di mail tra cuochi e culinary professional italiani all'estero.
Ben presto la mole di corrispondenza fu tale che nel 2001 iniziarono il Forum Yahoo online, aperto a tutti coloro che condividono le problematiche dei cuochi e degli operatori dell'enogastronomia italiana nel mondo. Da poche decine di iscritti di allora, il Forum oggi conta 1200 associati che lavorano in 70 paesi: un formidabile network spontaneo, senza scopo di lucro, che ha portato una ventata di modernità e freschezza tra chi fa cucina e ristorazione italiana nel mondo.
Il Forum Gvci sì è ormai consolidato come canale di discussione permanente e di confronto di idee tra gli iscritti, ma anche di promozione di conoscenze e solidarietà tra i cuochi italiani all'estero e, infine, di contributo allo sviluppo dei prodotti e delle tecniche della cucina italiana. Dal 2006, attraverso il sito in inglese itchefs-gvci.com il network è stato protagonista di iniziative di promozione e difesa della cultura enogastronomica italiana nel mondo di grande respiro, a cominciare dalla Giornata internazionale delle Cucine italiane (International day of italian Cuisines).