«L'amore per la terra è la gioia di una vita: sono felice che un riconoscimento così prestigioso mi sia stato dato per il mio lavoro in questo settore», ha commentato Maria Cristina Rizzardi (nella foto) in occasione della nomina a Cavaliere del lavoro conferitole durante la Festa della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano, assieme ad altri 24 nuovi Cavalieri.
«Maria Cristina Rizzardi - cita una nota della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro - ha portato alla notorietà nazionale e internazionale l'azienda vitivinicola Guerrieri Rizzardi. L'azienda è oggi una realtà presente nelle quattro zone classiche di produzione dei vini veronesi: Valpolicella, Bardolino, Soave e Valdadige, ed è l'unica a realizzare la sua produzione esclusivamente da vigneti di proprietà. I numerosi riconoscimenti ottenuti dalla Guerrieri Rizzardi sono il risultato della scelta di avere rese più contenute puntando maggiormente sulla qualità dell'uva».
L'azienda è nata all'inizio del Novecento dalla fusione di due antiche cantine: quella dei conti Guerrieri, proprietari di una secolare tenuta con vigneti e cantina in Bardolino (Vr), e quella dei Conti Rizzardi, che avevano acquistato i vigneti in Valpolicella nel 1678, costruendovi poi la storica cantina di Pojega e quindi il prestigioso giardino all'italiana. La proprietà in Soave, nel centro della zona classica, conta su vigneti e cantine, mentre la piccola tenuta di Dolcè in Valdadige è sempre stata accorpata all'azienda Guerrieri di Bardolino. La sede aziendale è a Bardolino, nel complesso storico appartenente ai Guerrieri e ai loro avi a partire dal 1450. Tutte le uve provengono esclusivamente dai vigneti dell'azienda e i vini sono vinificati ciascuno nella cantina situata nella propria zona di denominazione.
L'onorificenza di Cavaliere del lavoro, istituita nel 1901, viene conferita ogni anno a cittadini italiani che si siano distinti nei settori dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, dell'artigianato e dell'attività creditizia e assicurativa.
Precedentemente, altre figure femminili di imprenditrici in attività agricole erano state insignite del titolo di Cavaliere del lavoro: Maria Antonietta di Frassineto Ruffo (1967), Maria Concetta Giuntini Spinola (1973), Bruna Vecchi Culcasi (1978), Maria Luisa Gallarati Scotti (1988), Franca Spinola Malfatti (1993). Maria Cristina Rizzardi è la prima donna veronese insignita del titolo.
Articolo correlato:
Cavalieri del lavoro 2010 Otto del settore agroalimentare