
La distilleria Roner, adagiata tra frutteti e vigneti soleggiati nel Sud dell'Alto Adige, nel paese viticolo di Termeno, è un'azienda a conduzione familiare, incentrata sulla distillazione di grappe pregiate e distillati di frutta e sulla produzione di liquori di pregio. L'ottima qualità delle materie prime, l'uso delle tecniche più moderne, e una conoscenza delle regole della distillazione che si tramanda di generazione in generazione, consentono alla Roner di produrre distillati che risultano convincenti proprio per la loro genuinità e naturalezza.
La produzione segue tutti i canoni della tradizione di un tempo, con una duplice distillazione in alambicchi il cui mantello esterno è riscaldato a vapore. Questo procedimento consente di mantenere inalterata l'intensità e la peculiarità degli aromi e la morbidezza varietale delle vinacce e della frutta. L'uso di vinacce fresche e della massima qualità fa sì che le caratteristiche inconfondibili dei vitigni altoatesini possano esprimersi al meglio nelle grappe. La distilleria è stata fondata nel 1946 da Gottfried Roner, nonno del presente amministratore Karin Roner. Infatti Gottfried Roner ha saputo trasmettere ai figli la passione per la tradizione e per i pregiati distillati: l'azienda è infatti guidata con slancio e competenza da Andreas e Günther Roner, rispettivamente presidente e direttore produzione, ai quali si è recentemente affiancata la terza generazione rappresentata da Karin.
Gran parte dei prodotti sono venduti in Italia, seguita della Germania, Austria, Svizzera, Canada, Slovenia, Croazia. Nel 2001 la distilleria Roner è stata la prima distilleria italiana a ottenere la certificazione Iso 9001/2000 del proprio sistema di gestione della qualità, per dare basi ancora più salde alla propria scelta di qualità, con l'uso di materie prime selezionate e con la severità dei controlli interni. Una conferma dell'eccezionale qualità dei prodotti Roner sono i premi nazionali e internazionali ottenuti sempre più spesso, come il Bruxelles Spirits Award, ISW di Mundusvini, Alambicco d'Oro di Asti, Vinitaly Tasting Award.
La prima distilleria, attrezzata con un solo alambicco a vapore, venne collocata nel 1946 nella vecchia casa di famiglia. Dopo aver avviato con successo la produzione delle grappe, ben presto Gottfried decise di arricchire la sua produzione; macerando nella grappa radici e bacche dei boschi circostanti, ottenne i liquori alla genziana, al ginepro e al mirtillo, che ancora oggi sono tra i fiori all'occhiello delle Distillerie Roner. L'anno successivo, con l'acquisto di un secondo alambicco, il fondatore diversificò ancora la produzione iniziando a distillare anche un altro prodotto che nell'Alto Adige trova una habitat naturale: la frutta. L'ottima qualità delle mele e delle pere e il know-how tecnico di Gottfried posero le premesse per l'attuale leadership italiana di mercato delle Distillerie Roner nel settore delle acquaviti di frutta.
Ben presto il successo rese troppo stretta la sede iniziale. Nel 1965 fu quindi costruita una distilleria di grappa nell'attuale sede dell'azienda. Nel 1972 seguì la costruzione della distilleria di frutta e di un impianto di imbottigliamento con un'area uffici. Nel 1989 venne ulteriormente ampliata la lavorazione della frutta, aggiungendo altri 3000 mq, e un nuovo edificio per la cantina di fermentazione e per l'attuale distilleria della frutta. Nel 1998 l'azienda si ampliò con uno stabilimento per la produzione di aceto ed un moderno laboratorio di analisi. L'ultimo ampliamento risale al 2007, con l'inaugurazione della nuova area che ospita le linee di imbottigliamento e un magazzino completamente automatizzato.
L'area di vendita dei prodotti Roner si estende su tutto il territorio nazionale. Il 30% della produzione viene esportato in tutta Europa, principalmente in Germania, Svizzera e Paesi dell'Est.
Vengono distillate: pere Williams, mele Gravensteiner, ciliege, prugne, albicocche, mele cotogne, sorba, lamponi, more e sambuco. Le Grappe (Grappa d'agricoltor, Grappa Gold, Grappa Bianca, Grappa 41%, Grappa 38% vol, La Morbida, Ambra la Morbida e monovitigni) vengono distillate secondo le ultime tecnologie della distillazione. I liquori di frutta (albicocche, prugne, fior di sambuco, lampone, mela e limone) vengono prodotti con alcol scelto, succhi di frutta, aromi naturali e zucchero. Una particolarità sono i liquori a base di grappa (mirtillo, fragole di bosco e frutti di bosco), che vengono prodotti con eccellente grappa e puro succo di frutta. Ed è proprio la grappa che sta alla base del loro gusto particolare.
Il contributo alla tutela dell'ambiente
Roner è stata la prima distilleria italiana a utilizzare un generatore a vapore ecologico che trasforma in energia pulita i residui della distillazione. L'esperto di chimica e sicurezza dottor Giuseppe Tondini ha misurato nel novembre 2006 le emissioni di questo generatore analizzando nello specifico la concentrazione di polvere, ossido di azoto, monossido di carbonio e sostanze organiche volatili. Dallo studio sono emersi valori ampiamente al di sotto dei valori limite previsti dalla L.P. n. 8/2000.
A titolo di esempio va citato il monossido di carbonio, il cui valore ammonta solo a un 20esimo del limite massimo consentito. è stato inoltre condotto uno studio di fattibilità dal Centro per le energie rinnovabili del TIS innovation park dell'Alto Adige – Renertec che ha certificato che la Roner è al livello massimo delle possibilità tecniche odierne. Solo il 14% dell'energia termica di cui l'azienda ha bisogno è ottenuta da gas e olio combustibile. L'86% proviene invece dalle biomasse e circa la metà di queste biomasse sono composte da vinacce che derivano dalla produzione dei distillati Roner. Il vapore proveniente dalle vinacce viene utilizzato dalla Roner non solo per la produzione di calore, ma anche per la distillazione delle acquaviti di frutta. Questo studio di fattibilità e l'uso del generatore a vapore ecologico testimoniano l'impegno delle distillerie Roner a favore della protezione dell'ambiente e della salvaguardia della natura altoatesina.
Dorati riconoscimenti del 2010
I distillati Roner hanno ottenuto cinque medaglie d'oro in occasione di due tra i più pregiati concorsi internazionali riservati a grappe e distillati. I riconoscimenti più ambiti sono andati alla Grappa Gewürztraminer affinata e alla Grappa Gold. Le distillerie Roner di Termeno si aggiudicano anche quest'anno riconoscimenti prestigiosi, merito dell'instancabile impegno, dello spirito imprenditoriale e della passione per la distillazione che da sempre contraddistinguono la famiglia Roner. Il Concours Mondial de Bruxelles ha visto sul gradino più alto del podio la Grappa Gewürztraminer affinata Roner, a cui è stata assegnata la 'Great Gold Medal”. Non da meno l'acquavite Apricò, premiata dalla giuria internazionale con la medaglia d'oro 'Gold Medal”.
Che l'arte distillatoria della famiglia Roner non conosce eguali lo dimostrano anche i risultati della quinta edizione del concorso Acquaviti d'oro, il più prestigioso concorso riservato a grappe e distillati che si svolge in Italia. La medaglia Best Gold per la categoria 'Grappe affinate in legno” è andato alla Grappa Gold, grappa dal colore limpido e ambrato e dall'aroma fragrante, morbido e vanigliato che si aggiudica così il riconoscimento più alto. Rispettivamente all'interno delle categorie 'Grappe giovani” e 'Acquaviti di frutta giovane” è stata assegnata la medaglia d'oro alla Grappa Pinot Noir e all'acquavite di sorba.
«Questi riconoscimenti rappresentano per noi una motivazione in più a proseguire nella direzione in cui attualmente ci muoviamo», ha spiegato l'amministratore delegato dell'azienda Karin Roner (nella foto a destra), «ma allo stesso tempo ci inducono a migliorarci costantemente per poter continuare a soddisfare le richieste dei nostri clienti».
L'alto livello dei prodotti premiati è garantito dalla professionalità e dall'attendibilità degli 86 esperti assaggiatori Anag, scelti sulla base di una rigida selezione, nonché dall'attenta verifica effettuata con metodi analitici a cui sono stati sottoposti i loro giudizi. Ai distillati Roner vincitori di medaglie sarà apposto un bollino esclusivo che consentirà al consumatore di individuare più facilmente i prodotti di qualità e che darà all'azienda una notevole opportunità di immagine. Alla base dell'eccellenza dei prodotti Roner ci sono indubbiamente materie prime di buonissima qualità che vengono accuratamente distillate per ottenere l'inconfondibile aroma che caratterizza i distillati Roner.
Articoli correlati:
Grappe e liquori Roner a Vinitaly Sapori e profumi dei distillati altoatesini
La distilleria Roner tutela l'ambiente con un generatore a vapore ecologico