Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 11:07 | 109183 articoli pubblicati

Siad
Siad

Dal Salento storia e passione con i secolari vini di Conti Zecca

L’Azienda Conti Zecca racconta una storia di 5 secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l’ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia. Era circa il 1500 quando la famiglia napoletana Zecca decise di trasferirsi in Puglia

 
30 aprile 2010 | 14:43

Dal Salento storia e passione con i secolari vini di Conti Zecca

L’Azienda Conti Zecca racconta una storia di 5 secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l’ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia. Era circa il 1500 quando la famiglia napoletana Zecca decise di trasferirsi in Puglia

30 aprile 2010 | 14:43
 

L'Azienda Conti Zecca racconta una storia di 5 secoli, fatta di passione, tradizione ed innovazione che l'ha portata a diventare una delle realtà vitivinicole più importanti del Salento e della Puglia. Era circa il 1500 quando la famiglia napoletana Zecca decise di trasferirsi in Puglia, e più precisamente a Leverano, nel cuore del Salento, e di avviare un'intensa attività agricola nelle proprie aziende. Già all'epoca si occupò d'agricoltura e, in particolare, della coltivazione della vite e dell'olivo che avevano in loco tradizione nobile e antichissima. Dal lontano 1500, quindi, la tradizione di dedizione alle vigne della famiglia Zecca non si è mai interrotta. Nel 1935 il conte Alcibiade Zecca decise di vinificare in proprio le uve provenienti dai suoi possedimenti: nacque così la cantina di Leverano, una struttura moderna ed efficiente che fece di questo paese uno dei centri commercialmente più significativi del Salento e di tutta la Puglia. Oggi gli eredi, i conti Alcibiade, Francesco, Luciano e Mario Zecca, si dedicano con passione alla conduzione dell' Azienda di famiglia, seguendo l' intera filiera produttiva, dalla scelta dell'ambiente pedoclimatico e dei cloni dei vitigni più adatti, all'impianto del vigneto, alla scelta delle tecniche agronomiche e del momento ottimale per la vendemmia allo scopo di ottenere vini di massima qualità, fino all'imbottigliamento del prodotto finito ed alla sua commercializzazione.

L' Azienda agricola Conti Zecca è composta da un antico complesso aziendale che si estende nelle province di Lecce e Brindisi per una superficie di circa 800 ettari, il 40% dei quali coltivato a vigneto. Questi 320 ettari di vigna sono distribuiti su quattro grandi tenute che si trovano tra i comuni di Leverano e Salice Salentino, nella zona di produzione dei grandi vini Doc del Salento: Tenuta Donna Marzia (100 ettari a Leverano), Tenuta Saraceno Estate (50 ettari a Leverano), Tenuta Santo Stefano Estate (70 ettari tra Salice Salentino e Leverano) e Tenuta Cantalupi Estate (140 ettari a Salice Salentino). In Azienda si coltivano vitigni autoctoni da sempre presenti in Puglia (Primitivo, Negramaro,  Malvasia Nera, Aglianico, Fiano, Malvasia Bianca e Vermentino), ed alcuni vitigni definiti alloctoni o internazionali (Cabernet Sauvignon,  Merlot, Chardonnay), tipici di altra zone, ma che ben presto si sono adattati alle caratteristiche del territorio salentino ed al microclima aziendale. L'Azienda Agricola Conti Zecca produce un'ampia gamma di vini rossi, rosati e bianchi: dai 'Vini delle Tenute” (Tenuta Cantalupi, Tenuta Donna Marzia, Tenuta Saraceno, Tenuta Santo Stefano) ai pregiati Vini delle Selezioni: il Nero Conti Zecca, il Terra Conti Zecca, il Cantalupi Riserva, il Primitivo Conti Zecca, il Negramaro Conti Zecca, il Cantalupi Rosè, il Luna Conti Zecca, il Fiano Conti Zecca, la Malvasia Bianca Conti Zecca e il Sole Conti Zecca: vini di ottima qualità grazie ai quali l'Azienda Conti Zecca può far conoscere in Italia e nel mondo le grandissime potenzialità viticole ed enologiche del Salento e della Puglia.

Tra i vini di successo: Nero

Il Nero nasce da un'intuizione dei Conti Zecca che negli anni Ottanta decisero di introdurre nella propria Azienda cloni scelti di Cabernet Sauvignon e di sperimentarne la qualità della produzione in differenti zone pedoclimatiche selezionate all'interno dei 320 ettari aziendali. I migliori risultati furono ottenuti con il Cabernet Sauvignon coltivato nella tenuta Cantalupi, in agro di Salice Salentino. Dopo circa 15 anni di ottimi risultati qualitativi, si decise di creare un blend di  vino ottenuto da queste uve con uve Negramaro della migliore produzione proveniente dalla tenuta Donna Marzia, in agro di Leverano. Si tratta di vigneti formati da diversi e antichi cloni di Negramaro, alcuni dei quali di  oltre 45 anni di età, al cui interno sono presenti diversi ceppi di Susumaniello, così come si usava piantare negli anni '50.
Il primo anno in cui il Nero fu messo in commercio fu il 1999 con l'annata 1997 e fu subito ottimamente recepito dal mercato. L'annata 1998 fu presentata definitivamente con il 70% di Negramaro ed il 30% di Cabernet Sauvignon, facendolo evolvere per 18 mesi in pregiate barriques francesi e affinandolo successivamente per 6 mesi in bottiglia. Ottenne sin da subito un riscontro positivo sia da parte del grande pubblico, sia da parte di esperti del settore che avevano individuato immediatamente in questo vino, oltre ad una qualità indiscussa, anche un grandissimo elemento di novità nel panorama enologico regionale e nazionale. Il matrimonio tra un vitigno autoctono come il Negramaro, che con la percentuale del 70% manteneva intatta la tipicità del vino, e il Cabernet Sauvignon, che ne esaltava e completava la qualità, fu alla base del grande successo del Nero Conti Zecca.


Azienda Conti Zecca
Via Cesarea sn, 73045 Leverano - Lecce
Tel. 0832-925613
Fax  0832 922606
info@contizecca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Molino Grassi
Debic

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Molino Grassi

Debic
Onesti Group
Pavoni