Sono ormai ufficiali i nomi dei componenti le giunte regionali di Veneto e Piemonte, dopo l'ultima manovra a mo' di 'do ut des” tra Pdl e Lega Nord. Il 'prezzo” del ministero dell'Agricoltura, assegnato infine a Giancarlo Galan per superiore accordo fra Berlusconi e Bossi, è stato infatti pagato dal suo partito nel Veneto. Il leader della Lega ha rivendicato l'assessorato regionale all'Agricoltura in tutte e tre le regioni del Nord dove il partito governa. Il neo governatore Luca Zaia, rispetto alla distribuzione degli incarichi annunciata il 10 aprile scorso, ha dovuto dare una rimescolata alle carte prima ancora di cominciare a giocare. La delega all'Agricoltura, infatti, era stata attribuita a un assessore del Pdl, Massimo Giorgetti, sostituito così da Franco Manzato, che se n'era già occupato negli ultimi due anni dell'amministrazione Galan. In Piemonte l'assessorato all'Agricoltura è invece toccato al leghista Claudio Sacchetto.
Per quanto riguarda invece la delega al Turismo e commercio estero, nella giunta regionale veneta il neo assessore è Marino Finozzi, mentre in Piemonte l'incarico è toccato ad Alberto Cirio.
Di seguito le biografie dei quattro assessori.
VENETO
Agricoltura
FRANCO MANZATO (Lega Nord)
Franco Manzato nasce a Oderzo, in provincia di Treviso, il 19 maggio del 1966. è laureato in Filosofia all'Università di Ca' Foscari di Venezia. Dal 1987 al 2000 lavora come dipendente di un'azienda commerciale. Nel 2000 viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale nelle liste della Lega Nord. Viene riconfermato consigliere nelle elezioni del 2005. Dal 2002 al 2008 è capogruppo consiliare della Lega Nord. Nel giugno 2008 è nominato vicepresidente della giunta regionale del Veneto con deleghe all'Agricoltura e al Turismo. è stato rieletto consigliere regionale nelle consultazioni elettorali del 2010 nel gruppo Liga veneta - Lega Nord, ricoprendo la carica di assessore all'Agricoltura.
Turismo
MARINO FINOZZI (Lega Nord)
Marino Finozzi, imprenditore, nasce il 28 ottobre 1961 a Thiene, in provincia di Vicenza, e risiede a Fara Vicentino. Nel 1986 si iscrive al movimento Liga veneta. Dal 1990 al 1992 è consigliere comunale a Thiene. Sempre dal 1990 e fino al 1995 è consigliere provinciale a Vicenza. Dal 1996 al 1997 è vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Thiene. Diventa quindi assessore provinciale ai Lavori pubblici di Vicenza, incarico che ricopre fino al 2000 quando viene eletto per la prima volta consigliere regionale nelle liste della Lega Nord. Dal 2000 al 2005 è assessore regionale alle Attività produttive e alla piccola e media impresa. Confermato consigliere nel 2005, viene nominato presidente del Consiglio regionale, incarico che ricopre per l'intera passata legislatura. Le consultazioni regionali del marzo 2010 lo confermano consigliere regionale con incarico all'assessorato al Turismo e commercio estero.
PIEMONTE
Agricoltura
CLAUDIO SACCHETTO (Lega Nord)
Nasce l'8 ottobre 1979 a Saluzzo (Cn). Dal 1985 vive a Spinetta, dove svolge l'attività di imprenditore agricolo. Nel 1998 si diploma perito agrario presso l'Istituto tecnico agrario statale 'Umberto I” di Cuneo. Il 15 marzo 2004 consegue la laurea quinquennale specialistica in 'Difesa eco-compatibile delle piante” presso la facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Torino. Inizia il suo percorso in politica dal 2002. Dal 2004 al 2006 ricopre l'incarico di vicesegretario della sezione di Cuneo della Lega Nord, diventando anche responsabile amministrativo provinciale. Ricopre in seguito la funzione di commissario della sezione di Saluzzo della Lega Nord e nel novembre 2006 è eletto segretario della circoscrizione Cuneo-Saluzzo. Dal luglio 2007 subentra nell'assemblea cittadina a Claudio Dutto quale rappresentante della Lega Nord. Nel giugno 2009 viene nominato assessore provinciale all'Agricoltura, caccia e pesce, tutela faunistica, carica che dopo le ultime elezioni amministrative 2010 ricopre alla giunta della Regione Piemonte, presieduta da Roberto Cota.
Turismo
ALBERTO CIRIO (Pdl)
Nasce a Torino il 6 dicembre 1972. Si diploma presso il Liceo classico 'Govone” di Alba (Cn), laureandosi in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Torino. Attualmente ricopre le seguenti cariche: presidente dell'Ente fiera nazionale del Tartufo bianco di Alba, vicepresidente della società 'Albese calcio”, presidente del centro ricreativo Bocciofila comunale. In passato ha ricoperto le cariche di: vicepresidente dell'Ente turismo di Alba, Bra, Langhe e Roero (dal 2000 al 2005), responsabile del progetto 'Nuova Doc Alba” (fino al 2005). Nelle elezioni 2005 viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale, nella circoscrizione di Cuneo. A seguito delle elezioni 2010 viene nominato assessore regionale a Istruzione, sport, turismo e opere post-olimpiche.
Articoli correlati:
Galan ha giurato al Quirinale L'Agricoltura resta a un veneto
Luca Zaia trionfa in Veneto Agricoltura, successione aperta
L'aut aut di Berlusconi a Zaia: Ministro o Governatore