ROMA - L'iniziativa Sapori d'Italia nel mondo, che nel corso degli ultimi anni ha coinvolto centinaia di aziende agroalimentari italiane nei principali mercati mondiali con fiere, mostre autonome e workshop, fa tappa a Roma. Nell'ambito dell'intesa Ice/Unioncamere è prevista infatti la presenza nella capitale di circa 50 importatori stranieri provenienti da 11 Paesi del nord e centro Europa - Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Slovacchia, Rep. Ceca e Polonia - che incontreranno i rappresentanti di 140 aziende italiane del settore.
L'evento avrà come prologo, la mattina del 1° febbraio negli Horti Sallustiani, un seminario sulla dieta mediterranea tenuto da Mario Cannella, presidente dell'Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. Successivamente, presso palazzo Rospigliosi, si svolgeranno gli incontri B2B, tra le aziende italiane e gli importatori stranieri. Sono previsti circa 2mila incontri d'affari in due intense giornate alle quali parteciperanno aziende provenienti da diverse regioni e in particolare dalle aree di competenza di 11 Camere di commercio coinvolte nell'evento. Gli uffici Ice all'estero hanno effettuato la selezione degli importatori, presentando loro i profili delle aziende italiane per le quali hanno espresso il reale interesse a incontrarle.
è questa una delle prime occasioni in cui il formato B2B viene utilizzato per un così alto numero di incontri per il solo settore agroalimentare e, vista l'alta adesione registrata, la formula risulta di particolare gradimento sia per le aziende sia per i buyer stranieri. L'evento continuerà a chiusura incontri con 10 diversi tour in Italia allo scopo di presentare agli operatori stranieri i vari distretti produttivi finalizzando in loco i contatti intrapresi durante le giornate romane.
Articolo correlato:
Dieta mediterranea sempre più 'vegetale”