Massiccia l'adesione al Programma comunitario frutta nelle scuole, coordinato dal Mipaaf e che prevede la distribuzione di prodotti ortofrutticoli e la realizzazione di misure di accompagnamento (visita a fattorie didattiche, centri di lavorazione, orti scolastici) per oltre 4mila scuole primarie di tutta Italia.
Il Programma, cofinanziato dall'Ue, per un totale di 26 milioni di euro, coinvolgerà 868.900 alunni delle scuole primarie per l'anno scolastico 2009-2010 e permetterà di favorire il consumo di frutta e verdura fra le giovani generazioni e di migliorare i redditi degli agricoltori.
Le adesioni arrivate in ritardo, o che hanno superato il contingente a disposizione per ogni Regione, verranno inserite nel Programma frutta nelle scuole 2010-2011. I bandi di gara per la fornitura dei prodotti ortofrutticoli agli istituti scolastici verranno emanati dall'Agea entro dicembre 2009 e le relative le azioni verranno realizzate nelle scuole tra febbraio e maggio 2010.
«Sono davvero soddisfatto - ha commentato il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia - per il successo avuto dal nostro programma di educazione alimentare tra le scuole primarie italiane, un programma che privilegia la distribuzione di prodotti ortofrutticoli di qualità, territoriali e stagionali. è un'opportunità importante per insegnare ai nostri bambini l'importanza di un'alimentazione sana, avvicinandoli al mondo agricolo e al lavoro dei nostri contadini».