AREZZO - Si respira l'aria della Sicilia ad AgrieTour, il Salone nazionale dell'agriturismo in corso in questi giorni fino a domenica 15 novembre presso il Centro affari e convegni di Arezzo. Sono 20 le aziende agrituristiche siciliane presenti in fiera, in un'area espositiva di oltre 160 metri quadri, per far conoscere ai numerosi operatori provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero il panorama dell'offerta agrituristica dell'isola. «è un'occasione – ha detto l'assessore siciliano all'Agricoltura, Michele Cimino - per presentare l'offerta agrituristica siciliana al mondo, ma soprattutto è un'esperienza formativa importante per i titolari di aziende agrituristiche. Avranno la possibilità di partecipare a tutti gli appuntamenti organizzati nelle tre giornate fieristiche: dai corsi destinati alla valorizzazione delle aziende e del territorio in termini ambientali a quelli che aiutano a sviluppare la cultura dell'ospitalità rurale, fino ad arrivare agli incontri più tecnici che riguardano l'aggiornamento sulle nuove tecnologie e le forniture per il settore».
Nel corso della giornata l'assessorato regionale Agricoltura e foreste ha presentato i numeri del settore dell'agriturismo sicliano. Oltre 450 le aziende agrituristiche distribuite nelle nove province dell'isola per quasi 6mila posti letto, oltre 380 piazzole per agricampeggio e quasi 15mila posti per la ristorazione.
A disposizione dei turisti 'verdi” un ricco patrimonio naturale , enogastronomico e storico culturale. Un'offerta variegata quella siciliana: dalla natura incontaminata dei tre parchi Madonie, Nebrodi e parco dell'Etna, ai piatti tipici della tradizione locale (che può vantare 30 prodotti tra Dop e Igp e 29 presidi Slow Food) ai percorsi delle 12 Strade del vino.
Secondo gli ultimi dati dell'Unità operativa agriturismo dell'assessorato regionale all'Agricoltura relativi agli agriturismo autorizzati la provincia di Messina si trova al primo posto con l'offerta più ricca, seguita da quella di Siracusa e Palermo. La classifica prosegue poi con Catania, Ragusa, Trapani, Enna ed Agrigento. Un territorio quello siciliano che offre davvero tutto all'agriturista dal mare alla montagna passando per le città d'arte. Presente anche online l'offerta completa del settore all'indirizzo www.agrinnovazione.regione.sicilia.it.
Articoli correlati:
Toscana leader nel settore agrituristico Siena e Grosseto in testa
Raddoppiati gli agriturismi in 10 anni Un terzo sono gestiti da donne
Fattorie didattiche e prodotti Dop Ad Arezzo seminari di Confagricoltura
La campagna va in città Ad Arezzo torna Agri@Tour