è polemica, sui siti internet di enogastronomia e cronaca, per un ristorante citato e valutato nella Guida Gambero Rosso 2010 con un aumento di punteggio da 76 a 77/100, ma in realtà chiuso da un paio di anni a causa di un incendio. è l'Antica Cascina Lenga a Botticino, frazione del comune di Sangallo, nel bresciano. E fioccano le ironie: qualcuno commenta sotto il titolo "Puzza di bruciato". «Il flambé sarà da panico!!»
La chiusura risale al 2007 e il numero di telefono indicato è inesistente mentre, sempre rimanendo in ambito web, se ci si collega al sito appare la schermata che avvisa che lo stesso è in allestimento. L'inesattezza è stata segnalata, e recuperata come un tam-tam, da Dissapore e ripresa dal sito Chefdicucinamagazine.com. «Se è bruciato nel 2007 - si domanda Elvio Gorelli, direttore del portale chefdicucinamagazine.com, nel suo editoriale 'le bufale” del Gambero Rosso - come può essere stato recensito dagli ispettori del Gambero Rosso nel 2008 per il 2009 e nel 2009 per il 2010? E se ogni recensione - come hanno sempre dichiarato dal Gambero Rosso - è garantita da una ricevuta fiscale, chi ha emesso quelle ricevute negli anni 2008 e 2009?».
La polizia locale di Botticino ha confermato la chiusura del ristorante nell'anno 2007. «è vero, quel locale è chiuso da un paio di anni - hanno detto gli agenti - non sappiamo se in seguito all'incendio o per altri motivi, si parla anche di una imminente riapertura ma è fuori di dubbio che attualmente sia chiuso».