La Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati sta portando avanti l'iter burocratico per ufficializzare la Giornata della Ristorazione, già celebrata negli ultimi due anni il 18 maggio, e che potrebbe presto diventare una ricorrenza riconosciuta dallo Stato italiano.
La Giornata della Ristorazione sempre più vicina al riconoscimento istituzionale
Attualmente, infatti, ricordiamo, la Giornata della Ristorazione è solamente una celebrazione annuale promossa dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), ma grazie a un disegno di legge presentato da Luca Squeri (Forza Italia) il 16 maggio scorso nella Sala della Regina a Roma, si punta a trasformarla in un evento istituzionale. L'obiettivo, come si legge nella proposta, è quello di «valorizzare e rafforzare il ruolo della ristorazione italiana nelle sue diverse forme e tipologie, perseguendo i valori della relazione, della condivisione, del convivio e della comunità». Un impegno che guarda al futuro, combinando la tradizione culinaria del Paese con l'innovazione e l'evoluzione delle abitudini dei consumatori.
Verso una legge per la Giornata della Ristorazione: il commento della Fipe
La Fipe ha accolto con entusiasmo i progressi fatti in Parlamento, esprimendo soddisfazione per l'evoluzione del progetto di legge: «Come Fipe esprimiamo il nostro apprezzamento per il proseguimento dei lavori parlamentari in merito alla Proposta di Legge sull'istituzione della Giornata della Ristorazione» si legge in un comunicato ufficiale della federazione presieduta da Lino Enrico Stoppani diffuso alla stampa.
Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe
Il forte interesse suscitato dalla proposta è emerso anche durante l'ultima seduta della Commissione, confermando la rilevanza della Giornata della Ristorazione come evento di interesse nazionale, mirato a valorizzare non solo il ruolo economico del comparto, ma anche la sua funzione sociale. «Auspichiamo che nella prosecuzione del dibattito parlamentare venga portata a termine con successo la proposta legislativa» conclude la Fipe, evidenziando la speranza che questo progetto possa trasformarsi presto in realtà.