Nessuno ama la cucina italiana quanto gli italiani, ma anche molti popoli europei la preferiscono subito dopo quella nazionale. È questo il dato che emerge dall'indagine di YouGov che ha chiesto agli abitanti di Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svezia di scegliere le tre cucine che apprezzano di più, la loro preferita in assoluto e quella che ritengono peggiore.
Nove italiani su dieci ritengono la propria cucina la migliore (Shutterstock)
Dove è amata la cucina italiana?
Mentre ogni Paese esalta la propria cucina, quella italiana si posiziona costantemente al secondo posto nelle preferenze dei consumatori a livello continentale. Questo dato conferma il suo fascino universale, con una percentuale compresa tra il 38 e il 55% dei Paesi intervistati che l'ha inserita tra le tre più apprezzate. Addirittura, considerando le tre scelte, in Gran Bretagna è la più apprezzata: la nostra cucina, infatti, è indicata nella Top 3 da quasi la metà dei britannici (49%), davanti a quella locale (48%), anche se i britannici si riprendono il primato quando si tratta di indicare un'unica preferenza (25% a 23%).
Nove italiani su dieci (92%) includono la cucina italiana tra le tre migliori al mondo, e ben il 90% la incorona regina indiscussa. Un tasso di preferenza che non ha eguali tra gli altri Paesi analizzati. Gli spagnoli, forti di una tradizione culinaria anch'essa ricca e variegata, si posizionano al secondo posto, con il 70% degli intervistati che esprime una preferenza per i piatti della madre patria. Seguono i francesi, con il 63%, mentre si registra un calo più deciso tra i Paesi nordici, con Svezia (42%), Germania (39%) e Danimarca (36%) che mostrano un attaccamento meno marcato alla propria cucina. Chiude la classifica la Gran Bretagna, con solo il 25% degli intervistati che esprime una preferenza per la cucina britannica.
Che cucine si amano in Italia?
Come detto in Italia, non c'è gara: nove italiani su dieci prediligono la cucina autoctona. A seguire, tra quelle più apprezzate nella Top 3, la giapponese (20%) e la spagnola (17%), con la cinese (13%) e la greca (11%) a ruota, mentre la francese si ferma solo al 7% e la vietnamita e la svedese non raccolgono alcuna preferenza.
La cucina italiana si posiziona costantemente al secondo posto nelle preferenze dei consumatori a livello continentale (Shutterstock)
Considerando la scelta unica, la cucina italiana nel nostro Paese non ha rivali: nessun'altra proposta gastronomica infatti supera l'1%, ad eccezione della giapponese che in ogni caso non va oltre il 2%, mentre all'estero la cucina del Bel Paese si attesta sempre in doppia cifra anche come scelta unica: dall'11% in Francia fino al 24% in Germania.
Qual è la cucina meno amata in Italia e in Europa?
Secondo l'indagine, la cucina britannica è considerata la peggiore dal 25% dei francesi, dal 24% degli svedesi, dal 19% degli spagnoli e dal 19% dei tedeschi. Gli italiani, invece, la posizionano al quarto posto tra le meno preferite, con il 9% dei voti. In Italia, la cucina statunitense, con il 20% delle preferenze negative, si aggiudica il primo posto in questa poco ambita classifica, seguita da quella cinese (15%) e da quella indiana (10%).
Di fatto, nessuno, invece, ritiene la cucina italiana quella peggiore: lo è solo per l'1% di britannici, francesi, tedeschi, svedesi e proprio degli italiani, mentre in Danimarca e Spagna non lo pensa nessuno. Si tratta, in ogni caso, della media più bassa tra i Paesi presi in esame da YouGov.