Fondente, al latte, bianco, biondo, rosa, con la frutta, caldo, freddo, croccante... il cioccolato conquista i palati di grandi e piccini in infinite declinazioni. Il 7 luglio si celebra la Giornata mondiale del cioccolato e per l'occasione Ampi- Accademia Maestri Pasticceri Italiani - propone una selezione di creazioni realizzate dai suoi maestri.
Matrioska del maestro Carmine Di Donna
1/5
Spumotto del maestro Benito Odorino
2/5
Gelatino di Benito del maestro Benito Odorino
3/5
Saturno del maestro Maurizio Frau
4/5
Pignatta del maestro Paolo Griffa
5/5
Previous
Next
Cioccolato, i dolci per l'estate firmati Ampi
Da sempre attenti alla qualità del prodotto e a valorizzarne le peculiarità, i pasticceri Ampi scelgono accuratamente le diverse monorigini, prediligendo una fornitura garantita da una filiera certificata. Il risultato? Creazioni raffinate che sorprendono il gusto e l'olfatto, in un viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione.
Le proposte di cioccolato dei maestri Ampi per un'estate golosa
-
Matrioska del maestro Carmine Di Donna: un dessert che evoca la tradizione russa, con un pan di Spagna al cioccolato 62%, confit di mango, cremoso al cioccolato al 62% e un sorbetto al mango. Un gioco di contrasti tra consistenze e temperature per un'esperienza gustativa unica.
-
Saturno del maestro Maurizio Frau: un dolce estivo che combina sapori ricchi e freschi. La base è una frolla friabile al cacao, con un biscuit al cioccolato soffice e una bavarese al cioccolato cremosa. Il cuore del dolce è un ripieno di frutto della passione, banana e mango per un tocco esotico e rinfrescante.
-
Pignatta del maestro Paolo Griffa: un dessert a sorpresa che stupisce con un cavallino di cioccolato da rompere per liberare caramelle e coriandoli. Un dolce giocoso accompagnato da una caramella in zucchero soffiato con spuma alla nocciola, gelato al caffè bianco, biscotto alla nocciola e pralinato.
-
Spumotto del maestro Benito Odorino: un'evoluzione del dolce tradizionale, con pan di spagna bagnato all'alchermes, gelato al cioccolato fondente 68%, amarene semicandite, gelato spumoso alla crema, base croccante al cioccolato e fior di sale, il tutto glassato con cioccolato Ruby. Un connubio di sapori e consistenze per un gusto irresistibile.
-
Gelatino di Benito, sempre del maestro Benito Odorino: un mini stecco da passeggio al cioccolato fondente 70% con profumi di vaniglia del Madagascar e pepe zanzibarino, per un gusto esotico e raffinato.
-
Cioccolato caffè e fava tonka del maestro Cesare Murzilli: un dessert che celebra l'equilibrio tra forma e sostanza. La mousse al cioccolato fondente Caraibe 66 e il cremoso al cioccolato al latte jivara e fava tonka si abbinano a una salsa al caffè e fiori d'arancio, creando un'armonia di sapori unica.
La Giornata mondiale del cioccolato è un'occasione per celebrare il gusto e la maestria dei pasticceri Ampi. Le loro creazioni sono un inno al cioccolato, un ingrediente versatile che regala emozioni e sapori indimenticabili.