Dopo la lettera del San Colombano di Rovereto sulla "sparizione" del proprio locale dalla guida de L'Espresso, pubblichiamo di seguito l'intervento di Filippo Calderone del ristorante La Vecchia Cucina.
'
Mi chiamo Filippo Calderone, da 18 anni gestisco (sono anche il cuoco) a Milazzo (Me) il ristorante "La Vecchia Cucina". In tutti questi anni sono stato menzionato dal 1996 al 1999 nella guida del Gambero Rosso, nel 2001 in quella di Veronelli e poi in quella de L'Espresso. Ora, nel mio ristorante io ho mantenuto, se non migliorato, in tutti questi anni, un alto standard qualitativo. Non ho mai ricevuto una visita da parte degli ispettori di queste guide. Per le Guide Veronelli e L'Espresso è stato sufficiente fare un contratto di pubblicità, per il Gambero Rosso è stata la segnalazione di clienti. Ma dopo la visita del locale ispettore, che si è qualificato appena entrato, servito a dovere ma senza servilismo, il mio ristorante è stato eliminato dalla guida del Gambero.
Le posso assicurare (una visita non annunciata sarebbe gradita) che da noi si mangia sempre bene e non sono riuscito ancora a capire se siano negli anni cambiati i criteri valutativi o ALTRO. Questo mio sfogo non deriva solo dalla esclusione dalle guide, ma anche e soprattutto dal notare spesso da particolari (es. la posizione geografica o altro) che chi fa la recensione non è neanche passato neanche da queste parti. Spero di non averVi annoiato, ma ho voluto approfittare della "finestra aperta" per poter dire finalmente la mia sulle guide.
Grazie.
Filippo Calderone
”
La risposta di Enzo Vizzari (Guide de L'espresso)
Il signor Calderone
1) NON PUO' aver stipulato un contratto di pubblicità con la Guida de L'espresso per la semplice ragione che sulla Guida stessa - per precisa scelta editoriale - non è accettata pubblicità di ristoranti;
2) NON PUO' affermare di non essere stato visitato da nostri ispettori dal momento che la regola è di "non presentarsi, nè prima nè dopo". Ha il diritto, viceversa, di domandarmi i motivi della non-presenza del suo locale sulla Guida che dirigo: gli rispondo che evidentemente chi lo ha visitato non ha ritenuto opportuna la segnalazione. In ogni caso lo ringrazio e disporrò per una visita (naturalmente "anonima").
Cordialmente
Enzo Vizzari
Direttore Guide de L'espresso
La risposta di Gian Arturo Rota (I Ristoranti di Veronelli)
Il ristorante La Vecchia Cucina di Milazzo è entrato nella mia guida nell'edizione 2000 e vi è rimasto sino alla 2002; come il signor Calderone possa dichiarare che è vi comparso solo nella 2001 è un bel mistero (forse, ha comprato solo quest'ultima); di conseguenza, come può risultare credibile la sua (penosa) insinuazione, lui non bene informato? Quanto all'insinuazione in sé poi, sorvolo, tali e tante le occasioni in cui ho ribadito l'assoluta falsità.
Il ristorante è poi sì, uscito dalla guida, ma per una motivazione banalissima: la mancata risposta al questionario che inviamo ai locali per raccogliere o aggiornare i dati (cosa non consentita agli ispettori, che effettuano le visite in rigoroso anonimato e non si possono presentare). Si tratta di una regola applicata sin dalla nascita della pubblicazione (1978) e comunicata con estrema chiarezza: chi non risponde è automaticamente eliminato. Ancora molti la sottovalutano, per poi lamentarsi, con varie e maliziose fantasticherie, dell'esclusione (quando questa non è determinata da ragioni tecniche).
P.S. Ma se il signor Calderone teneva tanto all'inserimento in guida o a esprimere la sua opinione, non poteva scrivere prima e a me direttamente?
Con viva cordialità
Gian Arturo Rota
Curatore de I Ristoranti di Veronelli
Articoli correlati:
Tolto dalla Guida de L'Espresso. Il San Colombano: «Perché?»