Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 gennaio 2025  | aggiornato alle 03:47 | 109925 articoli pubblicati

Siad
Siad

Eleganza e funzionalità: i vantaggi dell’arredo inox in cucina

 
05 gennaio 2024 | 14:59

Eleganza e funzionalità: i vantaggi dell’arredo inox in cucina

05 gennaio 2024 | 14:59
 

L'acciaio inossidabile è da sempre protagonista indiscusso nell'arredamento delle cucine professionali, considerato perfetto per cuochi e interior designer grazie alla sua combinazione senza pari di eleganza e funzionalità.

È infatti un materiale dalle qualità uniche, che vanno ben oltre la semplice resistenza alla corrosione e abbraccia anche igiene e sterilità, caratteristiche fondamentali in questo genere di ambienti.

Tali elementi sono quindi sempre più richiesti, portando così i cataloghi dei rivenditori ad essere ancora più soddisfacenti, con la possibilità di godere anche di alcuni vantaggi esclusivi, come nel caso delle offerte arredo inox di Gastrodomus.

Eleganza e funzionalità: i vantaggi dell’arredo inox in cucina

Le soluzioni proposte da quest’ultimo si distinguono infatti per la loro qualità e varietà, riflettendo l'impegno nel voler offrire non solo prodotti durevoli e di alto valore ma anche elementi d'arredo in grado di elevare l'estetica di ogni cucina.

Design sofisticato ed eleganza senza tempo

L’arredo inox è una scelta affascinante per ogni tipologia di cucina moderna, in particolare per quelle professionali, come bar, pizzerie o ristoranti. L'esplorazione delle caratteristiche di design di questo materiale rivela una sinergia armoniosa tra forme pulite e finiture impeccabili.

Non solo si adatta con eleganza agli stili moderni, ma si inserisce anche con eleganza in contesti più classici, conferendo un tocco di innovazione senza stravolgere l'atmosfera tradizionale.

Sono tanti gli elementi di esempio in grado di esprimere questa finezza: uno di questi può essere il classico tavolo di lavoro, con o senza alzatina, a volte arricchito da ripiani aggiuntivi.

La proposta di Gastrodomus è un inox 18/10, con finitura Scotch Brite, che non solo offre un aspetto raffinato ma assicura anche una durabilità senza compromessi. La certificazione MOCA per uso alimentare garantisce inoltre sicurezza e sterilità, mentre il piano di lavoro alto 40 mm aggiunge praticità.

I lavelli, come quello con vano lavastoviglie e gocciolatoio, evidenziano ulteriormente la versatilità del design. Anche in questo caso i rivenditori più affidabili offrono una struttura certificata MOCA e una vasca stampata e saldata, così da unire forma e funzione in modo impeccabile.

Infine, sono estremamente utili gli armadi, come quelli con porte scorrevoli, in grado di completare l'insieme con una struttura robusta, igienica e soluzioni di stoccaggio eleganti e funzionali.

Funzionalità avanzata grazie a resistenza e durabilità dell’acciaio

Uno dei punti di forza più grandi dell’acciaio inox è la sua resistenza, che lo rende anche estremamente duraturo nel tempo: una qualità senza rivali per i professionisti della ristorazione.

Esistono dei vantaggi pratici, in altre parole, che si concentrano in particolare sulla difesa impeccabile alla corrosione e alla ruggine, caratteristiche fondamentali in ambienti ad alto tasso di umidità e utilizzo frequente.

L'acciaio inossidabile mantiene inoltre la sua lucentezza nel tempo, preservando l'aspetto pulito e professionale delle superfici d'arredo, e anche questo rientra tra gli elementi fondamentali di una cucina professionale che va a incidere sull’aspetto generale dell’ambiente.

La sua facilità di pulizia e manutenzione rappresenta un ulteriore vantaggio operativo per i professionisti. La superficie liscia e non porosa dell'acciaio inossidabile infatti non solo offre un ambiente poco favorevole per la proliferazione di batteri, ma consente anche una pulizia rapida e efficace.

Ciò è essenziale per rispondere alle rigorose normative igieniche e garantire standard di sicurezza alimentare elevati.

Infine, anche la manutenzione richiede sforzi minimi, consentendo ai professionisti di concentrarsi sulla loro attività principale senza preoccuparsi di problematiche legate all'usura o alla decadenza dei materiali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Sartori
Ristorexpo
Sigep

Brita
Sartori
Ristorexpo

Sigep
Horeca Expoforum
Allegrini