In partenza “Sorsi d’Autore 2015” Tra cultura, arte e buon vino
Giuseppe Cruciani e David Parenzo sono i primi due volti noti ospiti della 16ª edizione di “Sorsi d'Autore”, organizzato da Fondazione Aida e Istituto regionale ville venete (Regione Veneto) con la collaborazione dell'Associazione ville venete e dell’Associazione italiana sommelier Veneto. I due conduttori della trasmissione La Zanzara di Radio 24 saranno infatti i protagonisti della serata di apertura del 20 giugno a villa dei Cedri, Valdobbiadene (Tv), nel cuore della denominazione Conegliano Valdobbiadene Docg.
Le luci sul palco si accenderanno alle 21.00 per l’incontro-dibattito con Cruciani e Parenzo, accompagnato dalla degustazione delle migliori etichette offerte da due realtà storiche del panorama vitivinicolo veneto: il Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella. A moderare ciascun incontro sarà il giornalista Luca Telese, conduttore di Matrix, affiancato da Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto, per raccontare insieme agli altri protagonisti la tradizione enologica dei territori attraversati dalla rassegna.
In attesa dell’incontro della serata, dalle 18.30 (su prenotazione), nella sala centrale di villa dei Cedri un sommelier Ais Veneto accompagnerà gli ospiti alla degustazione di una selezione delle cantine partner dell’evento, in abbinamento con i formaggi del consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop e degli insaccati del salumificio De Stefani. A seguire, dalle 19.30 sempre su prenotazione, il pubblico potrà usufruire del servizio “visite guidate” alla scoperta delle sontuose stanze della villa che ospita l’evento e della sua storia.
Ma “Sorsi d’Autore 2015” è dedicato anche alla scoperta del territorio con Walk&wine: due passeggiate all’aria aperta in queste aree storicamente votate alla viticoltura. Grazie alla guida di Gianluca Macchi, presidente del Cervim (Centro di Ricerca studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana), il pubblico verrà accompagnato alla scoperta della tradizione di due grandi scuole vitivinicole venete. Sabato 20 giugno si parte alle 10.30 da Villa dei Cedri (Valdobbiadene, via Piva 89) per una visita al terroir del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Domenica 12 luglio, invece, ritrovo alle 10.30 presso l’azienda agricola Roberto Zonin (Gambellara), per una passeggiata attraverso l’area del Consorzio tutela vini Gambellara.
La manifestazione è un progetto di Regione Veneto, Istituto regionale ville venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Consorzio tutela vini Valpolicella, con il sostegno di Fondazione Antonveneta, Recoaro, Consorzio tutela del formaggio Asiago e Crich, oltre alla partecipazione dell’Associazione italiana sommelier Veneto e il patrocinio di Avv (Associazione ville venete).
Per informazioni e prenotazioni:
www.sorsidautore.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024