Il vino e l'eccellenze alimentari di Pavia: un plus per l'alta ristorazione

Dal 4 al 7 ottobre a Pavia degustazioni, showcooking, masterclass e prodotti tipici. Novità: la Settimana del Gusto Pavese che dal 25 settembre al 3 ottobre animerà il centro con speciali offerte enogastronomiche a tema

24 settembre 2024 | 17:23
di Michele Pizzillo

Presentata anche a Milano la 70ª edizione dell’Autunno Pavese che si concluderà a Pavia con la fiera in programma dal 4 al 7 ottobre. Così sulla bella terrazza di A’Riccione, tra il 9° e 10° piano del The Brian & Barry Building, per l’appuntamento di presentazione dell’evento, Paviasviluppo l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Pavia ha ospitato gli operatori del settore della ristorazione in un walk around tasting organizzato insieme a Italia a Tavola, con numerosi produttori (dal vino all’agroalimentare) per offrire un percorso di degustazione che ha condotto gli ospiti alla scoperta delle eccellenze del territorio pavese.

Pavia: provincia di vino, riso e tanto gusto

A presentare il format è stato Giovanni Merlino commissario straordinario della Camera di commercio di Pavia mentre il giornalista Stefano Calvi ha raccontato le ricchezze della provincia pavese (che secondo Gianni Brera è a forma di grappolo d’uva) e le sue potenzialità, partendo dai 2.964,7 km quadrati di superfice dove 80mila ettari sono destinati a risicoltura (prima provincia risicola d’Europa) con una produzione di 4 milioni di quintali di riso.

Ma Pavia è anche una provincia viticola (terza regione vitata d’Italia) con, tra l’altro, 3.500 ettari di vigne destinate a pinot nero oltre ad aver dato i natali al primo spumante secco italiano, prodotto nel 1865 nell’azienda del Conte Vistarino. Calvi ha elencato pure i salumi, con in testa quello di Varzi e quello d'oca di Mortara, i formaggi, l’ortofrutta, i dolci e i prodotti da forno, funghi e tartufi: tutti prodotti ben rappresentati all’evento milanese dove si è potuto degustare anche un risotto preparato con riso Carnaroli da Carnaroli pavese che è un marchio di proprietà della Camera di commercio di Pavia.

Autunno Pavese Walk Around Tasting: le aziende vinicole

Autunno Pavese Walk Around Tasting: i produttori agroalimentari

Autunno Pavese: un programma ricco di eventi

Infine, il ricco programma dell’Autunno Pavese, che è la più importante rassegna enogastronomica pavese, organizzata dalla Camera di commercio attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo è, probabilmente, un’esaltazione di una lunga storia di successi che sicuramente si ripeteranno quest’anno con degustazioni, masterclass, laboratori, showcooking e un'ampia partecipazione di produttori e artigiani, ma anche momenti da vivere in città e sul territorio.

La fiera, a Palazzo Esposizioni di Pavia dal 4 al 7 ottobre, vedrà come sempre protagonisti riso, vino e salumi, birre artigianali, dolci, prodotti da forno, funghi, formaggi, conserve e tante altre eccellenze agroalimentari della provincia. Fino a lunedì 7 ottobre, si potrà scoprire e gustare l'autenticità dei prodotti enogastronomici locali, grazie alle proposte offerte da 50 stand espositivi.

Le quattro serate vedranno la partecipazione di chef di fama nazionale come Giorgione, Victoire Gouloubi, El Beker e Marco Brioschi, oltre a numerose attività per adulti e bambini come degustazioni, visite in cantina, cene tematiche e incontri per un totale di 18 eventi: una formula, adottata per la prima volta nel 2020, che permette di offrire ai visitatori esperienze immersive nel cuore delle tradizioni.

Novità 2024: la Settimana del Gusto Pavese e AP Talk

Infine, debutterà la Settimana del Gusto Pavese, che dal 25 settembre al 3 ottobre animerà il centro di Pavia con offerte enogastronomiche a tema. Imperdibile la serata inaugurale del 3 ottobre, l’AP Talk in Piazza della Vittoria, che vedrà la partecipazione dello chef Davide Oldani, insieme a importanti figure del territorio come Laura Chierico, Enrico Gerli, Fabiano Giorgi e i presidenti dei consorzi del Salame di Varzi e d’Oca di Mortara. A seguire, la premiazione delle aziende storiche di Autunno Pavese e una serata musicale (listening music session) fino alle 22.30. Evento gratuito con consumazione obbligatoria presso i dehors della piazza.

Autunno Pavese: 70 anni di successi

«Quello della 70ª edizione di Autunno Pavese è un traguardo importante per la Camera di commercio ma soprattutto per il nostro territorio e per gli operatori che lavorano con passione sulla qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole - dichiara Merlino - Oggi Autunno Pavese è un brand di tradizione e innovazione per i prodotti pavesi di eccellenza, una grande operazione di marketing territoriale, un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire e assaporare tutto il gusto del tipicamente buono nel contesto di un evento che guarda con entusiasmo alle prossime edizioni. Ricordo che sarà anche l'ultima edizione organizzata dalla nostra Camera di commercio. A novembre prossimo Pavia si accorperà con Cremona e Mantova. Finisce un'epoca durata oltre 230 anni, pari agli anni del nostro Ente. Faremo di tutto perché questa tradizione continui». Per onorare questo traguardo importante sarà allestita una mostra fotografica sulla storia della manifestazione dal 1948 ai nostri giorni.

Autunno Pavese tra serate d'autunno e risotti

Confermate, anche quest’anno, le Serate d'Autunno in Fiera, organizzate in collaborazione con Gambero Rosso Channel. Altra conferma è la tradizionale degustazione di risotti, ogni giorno una ricetta diversa. A prepararli, rigorosamente con il riso Carnaroli da Carnaroli pavese, tre tra i migliori istituti professionali della provincia: Apolf Pavia il venerdì e domenica, Istituto "L. Cossa" il sabato, Istituto Santachiara-Stradella il lunedì.

La domenica a pranzo, lo chef Giovanni Ricciardella effettuerà due cooking show durante i quali i visitatori potranno degustare e scoprire i segreti di uno degli Ambasciatori del Gusto. I palati più esigenti troveranno ottime proposte nell'Angolo del gusto pavese, nel quale le scuole professionali proporranno ricette innovative come panini o pizze gourmet e classici come i secondi di carne della nostra tradizione. Quest'anno la tasca con bicchiere per la degustazione, oltre ad avere un assaggio in più (cinque coupon al costo di sei euro) rispetto lo scorso anno, potrà esser utilizzata per assaggi anche di birra.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024