Torna la Schupfenfest, la festa delle baite e degli alpeggi a Obereggen

Domenica 4 agosto all’ombra del massiccio dolomitico del Latemar, che ha dato il nome al magico mondo naturalistico Latemarium, è in programma la tradizionale Festa degli alpeggi e delle baite

20 luglio 2024 | 17:07

Amanti della buona tavola e della natura alpina, preparatevi! Domenica 4 agosto torna a Obereggen, in Alto Adige, perla delle Dolomiti, l'imperdibile Schupfenfest, la tradizionale Festa delle baite e degli alpeggi. Un'occasione unica per immergersi nell'autentica atmosfera montana, gustare specialità tipiche e godere di panorami mozzafiato.

Tra sentieri e baite, un viaggio sensoriale a Obereggen

Raggiungere le malghe sarà un'esperienza in sé: la cabinovia Ochsenweide (aperta dalle 8:30 alle 19) e la seggiovia panoramica Oberholz (aperta dalle 8:30 alle 18) offrono un tragitto suggestivo tra le idilliache baite della Val d'Ega, con un prezzo speciale per l'occasione di 5 euro (andata e ritorno). Il sentiero Latemar.Alp, immerso nel magico mondo del Latemarium, vi condurrà lungo la strada delle malghe fino a Pampeago.

Sapori e tradizioni a Obereggen

Tra una baita e l'altra, lasciatevi conquistare dai sapori autentici della Val d'Ega. L'associazione giovani contadini, le associazioni locali dello Sport Club di Ega, i vigili del fuoco volontari di Ega, il KFS associazione di famiglie altoatesine di Ega, il gruppo Skiteam Latemar e i Pompieri de Tiezèr vi delizieranno con piatti tipici preparati al momento. Canederli all'albicocca, speck con gulasch, costine di maiale, selvaggina, cotolette, strudel, würstel bianchi e immancabili Strauben con marmellata di mirtilli rossi: un tripudio di sapori che vi lascerà senza parole.

Festa delle Baite di Obereggen

Mentre vi gustate le specialità locali, immergetevi nell'atmosfera allegra della festa allietati da musiche dal vivo. I bambini potranno scatenarsi sui prati e divertirsi con le attrazioni a loro disposizione. E per completare l'esperienza, sul prato del fienile Tholer-Schupf alle ore 11 sarà celebrata all'aperto la messa.

La Festa delle Baite di Obereggen è un'occasione imperdibile per vivere un'autentica giornata in montagna. Un connubio perfetto di sapori, tradizioni, natura e divertimento, a pochi passi da Bolzano e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Segna il 4 agosto sul calendario e preparati a un'esperienza indimenticabile!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024