Paolo Petroni nuovo presidente dell’Accademia italiana della cucina

04 giugno 2015 | 11:10
Paolo Petroni (nella foto), fiorentino, è il nuovo presidente della Accademia italiana della cucina. È stato eletto a Firenze dalla assemblea dei 280 delegati in Italia e all’estero.

Petroni, già segretario generale dell’Accademia, è stato eletto a maggioranza rispetto all’altro candidato, il giornalista Antonio Caprarica, e succede al presidente, oggi onorario, Giovanni Ballarini, che ha portato l’Accademia italiana della cucina ad essere protagonista di grandi iniziative culturali nell’ottica, come recita il manifesto, «di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese».

Petroni è autore di diversi libri di cucina, oltre ad essere membro della Commanderie des Cordons Bleus de France e dell’Associazione italiana sommelier.

«L’Accademia italiana della cucina quale istituzione culturale della Repubblica italiana - ha dichiarato Petroni subito dopo l’elezione - avrà un ruolo sempre maggiore nella valorizzazione della cultura gastronomica italiana e all’estero».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024