Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno 2022 si terrà la nona edizione di Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso. Ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, quest’anno si svolgerà nel cuore della Bassa Parmense, a San Secondo, nel meraviglioso Museo Agorà Orsi Coppini - Museo d'Arte Olearia. Ci saranno, come sempre, le proiezioni e i grandi nomi del cinema e dello spettacolo. E il pubblico potrà conoscere/scoprire i tesori enogastronomici della Bassa e della Food Valley (con il ritorno di piccole e sorprendenti degustazioni gratuite), secondo l'apprezzato e inimitabile stile Mangiacinema.
Il Museo Agorà Orsi Coppini - Museo d'Arte Olearia
Festival partecipato
«Per noi - ha commentato Giovanni Negri - il cambio di location è un grande passo avanti, per consolidare l'idea di un Festival sempre più partecipato, guardando anche ai Comuni e ai territori limitrofi della Bassa. È un sogno che resta vivo e che si amplia. Quest'anno, con piccoli e doverosi omaggi, come sempre inediti, camminerà sulle spalle dei giganti: Verdi e Guareschi, nati in questi luoghi ricchi di fascino, storia e tradizioni».
Eventi gratuiti
«Siamo felicissimi e orgogliosi di poter accogliere quel piccolo grande sogno che è Mangiacinema - ha sottolineato Francesco Coppini, responsabile commerciale di Coppini Arte Olearia - Sarà una grande festa per tutti e per tutto il territorio. I numerosi eventi rimarranno completamente gratuiti, con un'apertura sincera e genuina verso tanti produttori di qualità della Bassa e della Food Valley. L'accoglienza è il biglietto da visita del nostro territorio».
L'ulivo nel Parmense
Il Museo Agorà Orsi Coppini - Arca della Cultura nasce nel 2009. È un Museo d’Arte Olearia allestito in un ex caseificio dell’800, che riporta l'ulivo nel Parmense, con un'idea-mondo che associa il coltivare al conoscere, l'amore per la natura all'amore per il sapere e per l'uomo. Un museo che mostra la passione per l’ulivo, albero sacro in tutte le civiltà, simbolo di pace e dialogo, fonte di sostentamento, sapore, cura del corpo e dello spirito, luce. L'Agorà, su tre livelli di gradoni, è un teatro all’aperto in un parco naturale, unico nel suo genere, un luogo di condivisione, un palcoscenico per eventi che possano nutrire la mente e lo spirito. ?All’interno del Museo si trova una moderna e attrezzata sala, ideale, in caso di maltempo, per tutte le proiezioni e gli spettacoli di Mangiacinema.
www.coppiniarteolearia
www.mangiacinema.it