In autunno a Treviso il gran finale della Tiramisù World Cup

L’edizione 2024 andrà in scena dal 10 al 13 ottobre. La competizione è dedicata al Turismo delle Radici, il viaggio alla scoperta delle radici italiane e della storia familiare dei tanti connazionali all’estero

17 luglio 2024 | 09:03

L’edizione 2024 della Tiramisù World Cup è dedicata al Turismo delle Radici, il viaggio alla scoperta delle radici italiane e della storia familiare dei tanti connazionali all’estero. Si tratta del programma  Italea promosso dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Dopo le tappe oltreoceano dello scorso giugno, a San Paolo (Brasile) e a Toronto (Canada), la 8ª edizione della sfida golosa arriva a Treviso dal 10 al 13 ottobre.

«Il Tiramisù è senza dubbio il dolce che più si è affermato come sinonimo di Italia nel mondo e vogliamo credere di avere dato il nostro contributo con la Twc- ha commentato Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna. Non vedo l’ora che le nostre gare prendano vita insieme ai tanti appassionati non-professionisti che provengono da ogni angolo del mondo e che sono pronti a offrirci la loro interpretazione del Tiramisù».

Tiramisù WorldCup, doppio confronto tra ricetta originale e creativa

La competizione prevede la creazione della ricetta originale del dolce (uova, zucchero, mascarpone, caffè, savoiardi e cacao) oppure in quella creativa (in cui è possibile sostituire il biscotto e aggiungere fino a tre ingredienti). «Questo evento, giunto alla sua ottava edizione, è un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici, ma anche innovativi, del tiramisù – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura e al Turismo della Regione Veneto Federico Caner - Questa eccellenza regionale, che deve tutto il suo successo a sei ingredienti principali, racchiude in ogni cucchiaio il sapore della tradizione e delle radici venete, tant’è che è stato riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale nazionale anche dal ministero delle Politiche agricole. Ma per tutti noi non si tratta solo di un vanto, ma è la conferma che una ricetta tramandata di generazione in generazione ha saputo diventare il simbolo di Treviso e del Veneto».

Tiramisù World Cup, un’efficace leva contro l’italian sounding 

«L’evento Tiramisù World Cup è una straordinaria occasione di promozione globale, grazie anche alla rete delle camere di Commercio italiane all’estero – ha evidenziato il presidente della camera di Commercio di Treviso - Belluno| Dolomiti Mario Pozza - Questo evento con il contest della preparazione, non solo promuove il dolce, ma si può dire rappresenti un’efficace leva contro l’italian sounding e al contempo capace di rilanciare in Italia il vero gusto della ricetta originale, seppur rivisitata».

 

Così Mario Conte, sindaco di Treviso: «La crescita della Tiramisù World Cup, della partecipazione e del coinvolgimento alla gara e agli eventi correlati su scala mondiale sono veramente straordinari. Il Tiramisù non solo è il dolce italiano più conosciuto al mondo, ma è anche un simbolo, composto da pochi ingredienti che racchiudono un pezzo della nostra storia e della nostra identità». Media partner della manifestazione, La Cucina Italiana, storica rivista di gastronomia fondata nel 1929.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024