Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 23:35 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Hospitality riparte da sostenibilità e digitalizzazione

Giunta alla sua 46ª edizione, la più importante fiera per il settore dell'horeca, riparte dopo un anno di stop per il Covid. È in programma dal 21 al 24 marzo 2022 al quartiere fieristico di Riva del Garda in Trentino

di Berto Silva
 
17 marzo 2022 | 18:51

Hospitality riparte da sostenibilità e digitalizzazione

Giunta alla sua 46ª edizione, la più importante fiera per il settore dell'horeca, riparte dopo un anno di stop per il Covid. È in programma dal 21 al 24 marzo 2022 al quartiere fieristico di Riva del Garda in Trentino

di Berto Silva
17 marzo 2022 | 18:51
 

Dal 21 al 24 marzo torna Hospitality nel quartiere fieristico di Riva del Garda in Trentino. La fiera di riferimento per il settore alberghiero e la ristorazione torna in scena per la sua 46ª edizione. L'evento sarà all'insegna della sostenibilità, della digitalizzazione e dell'internazionalizzazione. L'inaugurazione è prevista per lunedì 21 marzo alle 11.

Hospitality riparte da sostenibilità e digitalizzazione

Le linee guida di Hospitality 2022

A presentare le linee guida dell’evento è stato il presidente Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini: «le 450 aziende espositrici chiamate per questa 46esima edizione hanno risposto in modo positivo, segno che Hospitality sa fare rete sia con buyer internazionali che in termini di partnership con enti e associazioni da Federalberghi all’Enit. Una sinergia che spinge il Salone dell’Accoglienza a valorizzare la promozione turistica e a qualificarsi come evento appetibile, grazie anche alla presenza importante del ministro Massimo Garavaglia, della giornalista Maria Concetta Mattei, dell’imprenditore Oscar Farinetti e di tanti altri».

 

I numeri dell'ultima edizione

I numeri dell’ultima edizione, quella targata 2020, avevano segnato un successo importante: 28.575 visitatori, 561 aziende espositrici, 274 opinion leader del mondo Horeca e 110 eventi. A illustrare le potenzialità della manifestazione, Giovanna Voltolini exhibition manager di Hospitality: «Siamo l’unica fiera in Italia che rappresenta il mondo Horeca al completo e tutta la sua offerta fieristica è racchiusa in quattro aree tematiche - ha spiegato - Contract & wellness, area pensata per dare voce alla storia e alla passione per l’ospitalità di migliaia di strutture ricettive distribuite in tutta Italia. C'è poi beverage, spazio riservato a torrefazioni, cantine, distillerie, aziende di acqua, birra e infusi conosciuti e apprezzati a livello nazionale e internazionale. C'è anche food & equipment per le aziende che dimostrano grande competenza nel combinare tradizione e futuro. C'è anche l'area renovation & tech dove si coniuga sostenibilità, risparmio energetico, riqualificazione edilizia e nuove tecnologie. Inoltre, ci saranno tre progetti speciali per dare visibilità alle tendenze del settore beverage come la birra artigianale, la mixology e l’enoturismo. I progetti sono Solobirra, Rpm-Riva Pianeta Mixology e Winescape che coniugano esposizione, degustazioni, network e incontri formativi».

Hospitality riparte da sostenibilità e digitalizzazione

L'edizione 2022 si annuncia scoppiettante

«Siamo certi che questa edizione in presenza sarà scoppiettante», ha esordito così Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi Spa. Un evento digitale che ruota attorno ad alcune parole chiave come sostenibilità del cibo e degli arredi, formazione e internazionalizzazione con 15 buyer provenienti dal bacino del Mediterraneo che incontreranno i produttori italiani. «Ci saranno anche presenze di spicco che arricchiranno i nostri talk, come Peppone Calabrese della trasmissione Linea Verde, e ospiteremo il Ceo della Fiera di Valladolid sull’enoturismo e il Ceo della Fiera di Monaco di Baviera - ha spiegato - Il 24 marzo, invece, festeggeremo la Giornata mondiale del gelato insieme alle industrie leader del settore come Carpigiani, e personalità che racconteranno i trend più gustosi del momento».

«L’edizione di quest’anno, che vede l’evento in presenza, credo rappresenti un’opportunità straordinaria per le imprese trentine e non solo. Come istituzione ci attiveremo anche con dei bandi di qualità per permettere alle aziende di fare maggiori investimenti. La presenza del ministro del Turismo Garavaglia e del presidente dell’Enit Giorgio Palmucci dimostra la vicinanza del turismo nazionale a quello trentino», ha sottolineato Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento.


Tutto pronto, quindi, per l’inaugurazione della fiera che si terrà lunedì 21 marzo alle 11. All’opening talk parteciperanno il ministro del turismo Massimo Garavaglia e il presidente di Enit Giorgio Palmucci.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Martini Frozen
Icam Professionale
Consorzio Barbera Asti

Siad
Martini Frozen
Icam Professionale

Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni