Torna sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 in Veneto, precisamente a Santa Maria di Sala (Ve), “La Grande Festa del Vino”, l’evento dedicato al vino, giunto alla 13ª edizione, che vede protagonisti 100 tra i migliori produttori da 21 Paesi del mondo. Per due giorni, incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno dalle 10 alle 20 presso Villa Farsetti. Un percorso entusiasmante nello sterminato magico mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.
Oltre 7mila bottiglie di vini (350 etichette) potranno essere degustate, in un tour alla scoperta delle tipicità e delle eccellenze dei terroir italiani e mondiali, vitigni alloctoni, autoctoni, nazionali e internazionali, rari e ricercati, vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.
Si avrà per la prima volta la possibilità di degustare vini provenienti dal Libano, oltre a quelli dei Paesi già rappresentati alla 12ª edizione, come Perù, Uruguay, Messico, Brasile, Sudafrica, Cile, Stati Uniti d’America, Argentina, Nuova Zelanda, Australia, Georgia e Israele.
Per approfondire temi particolari non mancheranno le Masterclass: 4 incontri sui vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.
Durante la manifestazione si potranno acquistare direttamente i vini in degustazione presso il Wine Shop allestito in Villa Farsetti e i prodotti gastronomici direttamente allo stand dell’espositore. Tutti i prodotti saranno in vendita ad un prezzo promozionale per l’occasione.
La sera è l’alta cucina a diventare protagonista: sabato 12 settembre si terrà il Galà dei Dogi, la cena-evento a cui parteciperanno tutti i produttori coinvolti nella manifestazione.
La Grande Festa del Vino è un evento organizzato da Enoteca Le Cantine dei Dogi.
Per informazioni: www.lagrandefestadelvino.it