Acqua, farina, pomodoro e mozzarella. Pochi ingredienti per fare una pizza “Margherita”, la regina delle pizze, quella più conosciuta al mondo, anche la più consumata. A Tirreno CT, in corso a Carrara Fiere fino al 7 marzo, si sono dati appuntamenti i mastri pizzaioli da tutta Italia, per raccontare questo prodotto, esaltarne gli ingredienti, presso i tanti stand delle farine, o dei forni da cottura, e per sfidarsi, anche con le tecniche di una volta, come la pala. Un comparto, quello della pizza, che nonostante la crisi ha saputo tenere proprio per la sua versatilità. Patrimonio dell'Unesco, la pizza ha un fatturato annuale di 15 miliardi per 8 milioni di pizze sfornate al giorno, quasi tre miliardi in un anno. Secondo Cna il comparto segna un movimento economico superiore ai 30 miliardi all’anno compreso l’indotto. Questo grazie al lavoro quotidiano di 110mila pizzaioli numero che nel fine settimana arriva addirittura a 200mila.
Il mondo della pizza protagonista a Tirreno Ct
Pizza, gli Usa battono l’Italia per consumo
Prodotto simbolo della tradizione alimentare italiana nel mondo raggiunge, nel nostro paese, circa 8 kg all'anno pro capite, un quantitativo significativo ma comunque largamente inferiore al consumo, 13 kg circa, registrato negli Stati Uniti. Le imprese del settore sono 130mila. Dal report di Cna si evidenzia che dal 2015 le imprese con attività di pizzeria sono cresciute da 125.300 a 127mila. A livello regionale è la Campania a farla da padrona in termini assoluti, con il 16% delle attività. Seguono Sicilia (13%), Lazio (12%), Lombardia e Puglia (10%). A primeggiare sotto il profilo del rapporto pizzerie/abitanti l'Abruzzo, con un'attività ogni 267 residenti. Poi Sardegna (un'attività ogni 273 abitanti), Calabria (285), Molise (307) e Campania (335). Al consumo la quasi totalità delle pizze tonde “da piatto” costa tra cinque e dieci euro, il 55% tra cinque e sette euro, il 37% tra sette e dieci euro. Sotto i cinque euro costa il 4% delle pizze. Il 4% vale la fetta di mercato delle pizze oltre i dieci euro. La tonda raccoglie il 93,9% delle preferenze, seguita da pinsa romana (3,1%) e pizza a metro (3%).
La spiaggia 4.0
L’accoglienza degli stabilimenti balneari italiani poggia su di una tradizione ormai secolare, ma questo non limita l’innovazione che, anche sulle nostre spiagge, si mette al servizio degli imprenditori e della clientela, per rendere più agevole il servizio e più gradevole il soggiorno al mare. Tra i prodotti più interessanti in questo campo segnaliamo, da parte di Smart Touch Menu, delle soluzioni, utilizzabili da smartphone, con o senza app, per presentare menù informatici, facilmente consultabili e aggiornabili, eliminando listini cartacei e le relative procedure di sanificazione anti Covid.
Attenzione per l’ambiente e assenza di contatto fisico con la macchina si riscontra anche nei distributori d’acqua Witway, che erogano acqua filtrata attivandoli con il qr code della borraccia e che si può pagare direttamente da smartphone. L’utilizzo di borracce riutilizzabili inoltre riduce drasticamente il numero di bottigliette in plastica monouso. Spiagge.it presenta un software gestionale che gestisce anche le prenotazioni e ottimizza l’occupazione degli ombrelloni tramite una mappa interattiva ed è compatibile con tutti i sistemi di pagamento.
Distributori d’acqua Witway, che erogano acqua filtrata attivandoli con il qr code della borraccia
Chi ha aree di sosta e deve controllare gli ingressi può rivolgersi a “4xp”, servizio in cloud di controllo accessi veicolari: il sistema consente al cliente di prenotare il suo posteggio, pagare e accedere in totale autonomia, grazie a una semplice app. Soluzione “trasversale” per numerose situazioni è Digichip, “moneta elettronica” che permette di attivare docce, lavapiedi, soffiatori, parcheggi e altro ancora tramite microchip, gettoni e trasponder.
Il programma di Tirreno Ct e Balnearia per domenica 6 marzo
Durante la giornata la Fip-Federazione italiana piazzaioli promuove il Campionato italiano di panificazione che decreterà il campione italiano. Sempre nella giornata prenderà il via il Campionato italiano per migliore colomba artigianale. La Scuola Italiana Pizzaioli riporta la pizza alle tradizioni con esibizioni su Pizza in Teglia, focaccia Genovese e Cecina. La Fib ha in programma nella giornata il campionato italiano barman professionisti (la selezione dei rappresentanti toscani al campionato nazionale). Cava propone una masterclass dedicate alle Doc Cinqueterre e Levanto. Nella giornata avrà luogo la prima tappa italiana del campionato per macinatura di caffè. Dalle 13:30 alle 15 per tutti i visitatori, in area gare, sarà possibile degustare un espresso specialty proposto dalla micro torrefazione La Sosta Specialty Coffee, parlando direttamente con il mastro tostatore per scoprire le caratteristiche di un caffè specialty, e farsi raccontare oltre alla storia del suo caffè lo svolgimento della competizione.
Tirreno Ct e Balnearia sono organizzate da TirrenoTrade Srl con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Per informazioni sulla fiera e per poter partecipare come espositori o visitatori
Per informazioni: www.tirrenoct.it