Benvenuto Brunello 2025 sbarca a New York: 34 le aziende presenti in Usa
Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino inaugura il 2025 con Benvenuto Brunello a New York. Il 4 febbraio, 34 produttori presenteranno le nuove annate a operatori e stampa Usa presso il GH on the Park di Manhattan
Il 4 febbraio 2025, New York ospita l’edizione americana di Benvenuto Brunello, evento organizzato dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino per promuovere le nuove annate del prestigioso rosso toscano. L’appuntamento si terrà presso il GH on the Park, sulla Quarantesima strada di Manhattan, con la partecipazione di 34 produttori e oltre 450 tra operatori e giornalisti del settore.
Usa, un mercato chiave per il Brunello
«Gli Stati Uniti rappresentano il nostro principale mercato di esportazione - dichiara Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio -, con oltre il 30% delle vendite estere. In un contesto di incertezza, è cruciale consolidare la nostra presenza qui, specie di fronte a sfide come gli alert sanitari sulle etichette e il possibile ritorno dei dazi». Nonostante le difficoltà del mercato globale, il 2024 ha visto una crescita delle vendite interne del Brunello (+2% a valore), in controtendenza rispetto al settore.
Benvenuto Brunello, il programma di New York
La giornata si aprirà con un walk-around tasting (11:00-16:00), durante il quale saranno presentate le nuove annate di Brunello 2020 e Riserva 2019, insieme al Rosso di Montalcino 2023. Parallelamente, il Master of Wine Gabriele Gorelli guiderà il seminario Delving deeper into Brunello di Montalcino 2020, con focus sul nuovo metodo di valutazione “Brunello Forma”.
Verrà inoltre presentata una mappatura tridimensionale della denominazione, realizzata dall’esperto Pierre Le Hong, che analizza vigneti, suoli, altitudini e condizioni climatiche. Le sessioni seminariali prevedono anche la degustazione di otto vini selezionati. La giornata si concluderà con una cocktail dinner presso The Skylark, esclusivo lounge bar con vista sull’Empire State Building. L’evento ospiterà un centinaio di esperti e giornalisti, offrendo la possibilità di degustare annate storiche del Brunello.
Benvenuto Brunello a New York, le aziende partecipanti
- Argiano
- Banfi
- Belpoggio
- Camigliano
- Campogiovanni
- Caprili
- Carpineto
- Celestino Pecci
- Col D’Orcia
- Collemattoni
- Corte Pavone
- Cortonesi
- Donatella Cinelli Colombini
- Fanti
- Fossacolle
- Il Poggione
- La Casaccia di Franceschi
- La Fornace
- La Magia
- La Poderina
- Le Ragnaie
- Marchesi Frescobaldi
- Máté
- Mocali
- Musico
- Pian Delle Querci
- Pinino
- Podere Brizio
- Ridolfi
- San Polo
- Sanlorenzo
- Sassodisole
- Tenuta Buon Tempo
- Tenute Silvio Nardi
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini