A Carpineto i protagonisti sono vino e street food

Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi situata a Montepulciano (Si), domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano

26 settembre 2022 | 17:14

Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all'aria aperta. Un'iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food. Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi situata a Montepulciano (Si), domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l'invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.

Il divertimento è assicurato

Insomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato. E se la strada poi non è d'asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d'occhio, e all'apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere. Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando, fare soste golose, degustare vini, scattare foto e divertirsi.

Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air

Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

 

Cosa si mangerà domenica 2 ottobre

  • Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate - speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite.
  • Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo.
  • Lampredotto e hamburger di Chianina.
  • Porchetta di Monte San Savino cotta a legna.
  • Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini castagne e cioccolato.

Cosa si berrà

Dogajol Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto, Vermentino Valcolomba Carpineto e Rosso di Montepulciano Carpineto. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024