Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, nell'ambito del progetto formativo itinerante dedicato al mondo dei professionisti e della ristorazione, “Asiago Academy on tour”, dedicato a mostrare al mondo dei professionisti e della ristorazione le diverse declinazioni culinarie dell’Asiago DOP, promuove il cooking show “Sperimentare è la nostra tradizione più antica”.
La formazione sull'Asiago DOP diventa itinerante con l'asiago Academy on tour
Asiago Academy on tour: cooking show gratuiti per ristoratori e studenti di cucina
Nell'edizione 2024, il progetto formativo “Asiago Academy on tour” affianca ristoratori e studenti delle scuole alberghiere con un percorso teorico-pratico dedicato a mostrare le diverse possibilità culinarie dell'Asiago DOP. Introdotti da un tecnico esperto, i partecipanti approfondiranno la conoscenza dei valori fondanti dell'Asiago DOP, a partire da un metodo di produzione naturale, espressione autentica del territorio d'origine e rispettoso della biodiversità.
Da qui l'esperienza di tipologie come l'Asiago DOP Fresco Riserva, stagionato per oltre 40 giorni, dal dolce sapore di latte, l'Asiago DOP a caglio vegetale, ideale per chi fa scelte vegetariane e vuole recuperare l'antica tradizione del luogo d'origine, l'Altopiano di Asiago, e la caseificazione a base di carciofo selvatico, fino alle lunghe maturazioni dell'Asiago DOP Stagionato, prodotto 100% naturale, senza lisozima, dal sapore inconfondibile.
Asiago Academy on tour: Nikita Sergeev e Stefano Di Gennaro ad Ancona e Bari
«Utilizzare il formaggio Asiago DOP - ha dichiarato lo chef Nikita Sergeev, JRE - Italia, del Ristorante L’Arcade, 1 stella Michelin di Porto San Giorgio (Fm), che ha condotto con successo la prima tappa di Ancona, lo scorso 19 marzo, e realizzato quattro inedite ricette per far conoscere l’ampia duttilità di questa produzione casearia - è stata una bellissima opportunità per impiegare la creatività nel dimostrare quanto il prodotto si presti a preparazioni di grande tecnica ed eleganza gustativa. Aver utilizzato nelle Marche l’Asiago DOP mi ha aiutato a riconfermare la correttezza della convinzione dell'ingrediente a km buono invece che per forza a km 0. A permettere ciò è stata la qualità dell’Asiago DOP, nonché la sua aromaticità, sia esso gustato in purezza oppure all'interno di ricette più complesse.»
Nikita Sergeev e Stefano Di Gennaro
A Bari, il 23 aprile, sarà la volta di un altro chef d’eccellenza, Stefano Di Gennaro, JRE - Italia, del Quintessenza Ristorante, 1 stella Michelin, di Trani, che farà scoprire l’impiego del formaggio Asiago in maniera innovativa, capace di qualificare i menu e soddisfare i palati dei clienti più esigenti.
«L’utilizzo del formaggio Asiago DOP in cucina, date le peculiarità delle differenti stagionature, consistenze, profumi e affinamento, dal Fresco allo Stagionato - afferma lo chef - mi permette di usare questo prodotto in modo versatile in preparazioni e lavorazioni che abbracciano portate salate o addirittura di pasticceria».
A Bari, il 23 aprile, “Asiago Academy on tour” sarà allo Spazio Murat (Piazza del Ferrarese 13) dalle ore 15:30. L’incontro è a ingresso libero ma i posti limitati e si richiede l’iscrizione all’indirizzo: https://asiagocheese.it/ontour