L'11 novembre 2024, il Teatro Regio di Parma ospiterà un evento straordinario per celebrare l'eccellenza degli artigiani e delle Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità, segnando un’importante pietra miliare nella storia di Alma - La scuola internazionale di cucina italiana. In occasione del suo ventesimo anniversario, Alma, insieme a allievi, staff, collaboratori, istituzioni e ospiti illustri, premierà i nuovi Maestri d’Arte e Mestiere delle Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità, rendendo omaggio al profondo legame tra la scuola e il patrimonio agroalimentare italiano.
Il Teatro Regio di Parma ospiterà il ventesimo anniversario di ALMA
Celebrare l’eccellenza: Alma e i nuovi Maestri d’Arte e Mestiere
L’evento sarà condotto dal celebre volto televisivo Gerry Scotti e vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo accademico ed enogastronomico. La cerimonia si dividerà in due momenti: dapprima un’introduzione dedicata al percorso di crescita di Alma e alle sue prospettive future, e successivamente la consegna dei premi ai 23 nuovi Maestri d’Arte e Mestiere, figure di eccellenza che hanno contribuito alla trasmissione di saperi e alla valorizzazione delle tradizioni artigianali italiane.
Il riconoscimento, istituito nel 2016 grazie a una collaborazione tra Fondazione Cologni di Milano e Alma, ha come scopo la celebrazione dei “Beni Culturali Viventi”, artigiani che si sono distinti per le loro capacità professionali e l’impegno nella conservazione e trasmissione del patrimonio culturale e produttivo del nostro Paese.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione quest’anno vede una significativa evoluzione. Il Premio dei Maestri delle Arti Agrarie, del Gusto e dell’Ospitalità diventa un evento autonomo, con un maggior numero di categorie premiate, una propria identità e una cerimonia dedicata, pur mantenendo una collaborazione sinergica con la Fondazione Cologni. Questo cambiamento mira a rendere il premio più vicino al grande pubblico e a ottenere maggiore riconoscimento istituzionale. Non a caso, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura, e ha ricevuto la prestigiosa “Medaglia del Presidente della Repubblica” conferita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Le 23 categorie premiate, suddivise in tre aree principali (Produzione, Trasformazione e Ospitalità), riflettono l’intera filiera agroalimentare italiana:
- Grani e cereali
- Frutticoltura
- Ortaggi e legumi
- Botanica ed erbe officinali
- Olivicoltura - oli
- Viticoltura - vini
- Apicoltura
- Allevamento (bovino, ovino, caprino, suino e pollame)
- Pastificio
- Panetteria
- Pasticceria
- Pizzeria
- Norcineria
- Macelleria
- Lattiero-casearia
- Gelateria
- Cioccolateria/Confetteria
- Distilleria
- Cucina
- Ospitalità
- Sommellerie
- Sala
- Bar e miscelazione