Il più grande raduno di produttori di rum e cachaça nazionali e internazionali torna nella Capitale. Si tratta di un'opportunità imperdibile per intenditori, appassionati e addetti ai lavori di immergersi nelle mille sfaccettature dei distillati di canna da zucchero. Il "ShowRUM - Italian Rum Festival", giunto alla sua nona edizione, si terrà domenica 1 ottobre e lunedì 2 ottobre al Centro Congressi dell'A.Roma Lifestyle Hotel in via Giorgio Zoega 59.
Torna a Roma il più grande raduno di produttori di rum e cachaça
Un festival diretto da Leonardo Pinto, uno dei maggiori esperti di rum in Europa
Questo festival è diretto da Leonardo Pinto, il fondatore dell'evento e uno dei maggiori esperti di rum in Europa. Pinto opera in Italia e all'estero come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli, coprendo diverse attività come brand building, import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e intermediari, nonché start-up nel settore. Nel 2004, Pinto ha aperto il suo blog "Isla de Rum" (www.isladerum.com), che in pochi anni è diventato un punto di riferimento nel settore, trasformando Isla de Rum in un'azienda di successo.
Masterclass e degustazioni allo ShowRUM a Roma
La due giorni di festival proporrà, come ogni edizione, un elevato numero di brand ed etichette disponibili per degustazione. Inoltre, ci saranno masterclass gratuite per coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze. Un'area dedicata alla miscelazione sarà allestita internamente, curata dal Singita Miracle Beach e guidata da Paolo Sanna. Un momento clou dell'evento sarà la premiazione della "STC - ShowRUM Tasting Competition", una competizione unica al mondo dove i prodotti vengono suddivisi in base al tipo di alambicco, all'invecchiamento e alla tipologia di materia prima utilizzata.
Ingresso per l'1 l'ottobre, 15 euro (12 euro in prevendita e 8 euro per gli operatori); 2 ottobre, solo per operatori, accredito gratuito.