Lignano Sabbiadoro, celebre Comune del Friuli Venezia Giulia, è conosciuto in tutta Italia per la sua offerta turistica, capace di portare nel piccolo borgo in provincia di Udine circa 5 milioni di visitatori l'anno. Lignano Sabbiadoro è conosciuto per le sue spiagge, i suoi servizi e l'accoglienza, ma anche per la sua lunga e ricca tradizione enogastronomica. Ne è un esempio Easy Fish, il rinomato festival gastronomico dedicato al Pesce dell'Alto Adriatico, in grado di richiamare in città i cuochi più famosi d'Italia e le loro suggestive e gustosissime ricette a tema. L'evento è in programma da giovedì 1 a domenica 3 settembre ed è in grado di richiamare migliaia di turisti e di appassionati gourmet.
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, un momento della precedente edizione (foto Fabrice Gallina)
Easy Fish: il Festival gastronomico del Pesce dell'Alto Adriatico torna a Lignano Sabbiadoro
A inizio settembre la città lignanese diventerà quindi punto d’incontro di grandi cuochi, personaggi televisivi, produttori e appassionati di enogastronomia, che sveleranno il proprio territorio attraverso i suoi sapori tipici e i suoi piatti, in una manifestazione che è ormai giunta alla sua settima edizione.
Lignano Sabbiadoto - Easy fish, piatto (foto Fabrice Gallina)
1/5
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, piatto (foto Fabrice Gallina)
2/5
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, piatto (foto Fabrice Gallina)
3/5
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, piatto (foto Fabrice Gallina)
4/5
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, piatto (foto Fabrice Gallina)
5/5
Previous
Next
D'altronde sono proprio i profumi e i sapori a raccontare la vera essenza di un territorio, attraverso un viaggio sensoriale ed emotivo che ne fa scoprire tutta la ricchezza partendo da tradizioni antiche ma sempre attuali.
Easy Fish a Lignano Sabbiadoro: l'evento
Una tre giorni di eventi gratuiti che vuole presentare al grande pubblico le specialità tipiche della variegata costa friulana, in un weekend lungo all’insegna di show cooking, degustazioni e laboratori. L’iniziativaruoterà attorno a due aree principali: l’Area Gourmet, di fronte all’iconica architettura di Terrazza a Mare, dove saranno presenti stand di ristoranti della destinazione e del territorio (Al Bancut, La Pigna, Mandi, Al Cason, Da Boschet), che proporranno due ricette ideate e preparate a quattro mani con Chef Star, oltre a un’enoteca che proporrà abbinamenti con vini della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia; e l’Area Street Food, situata lungo il vivace Lungomare Trieste dove saranno presenti sei casette con altrettanti partecipanti.
1/4
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, veduta aerea (foto Fabrice Gallina)
2/4
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, uno show cooking delle precedenti edizioni (foto Fabrice Gallina)
3/4
Lignano Sabbiadoro - Easy fish, alcuni momenti della precedente edizione (foto Fabrice Gallina)
4/4
Previous
Next
Si potrà insomma gustare pesce in tutte le salse: dal più tradizionale frittolino di laguna al più modaiolo sushi.
Easy Fish a Lignano Sabbiadoro: gli ospiti
Ogni giorno sarà possibile assistere a interessanti showcooking, che coinvolgeranno diversi ospiti dell’iniziativa.
Si parte alle 19 con uno showcooking a quattro mani nell’Area Gourmet (piazza di Terrazza a Mare), realizzato dai ristoratori locali insieme a grandi nomi della gastronomia nazionale, uniti per proporre degustazioni di ricette ideate insieme.
Alle 21 sarà poi il turno dei cosiddetti «Chef Star», famosi volti della televisione che presenteranno le loro ricette e mostreranno come nasce un piatto di alto livello partendo da ingredienti e sapori autentici:
- Venerdì 1: Cristiano Tomei, chef stellato e noto volto televisivo
- Sabato 2: Vito Bicocchi, comico e cuoco del programma “Vito con i suoi”, insieme ad Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione del programma Masterchef
- Domenica 3: Vito Bicocchi bisserà l’evento della sera precedente con una nuova ricetta