Dopo il grande successo della prima tappa a San Giorgio di Valpolicella, tra le colline vinicole del Veneto, sarà il borgo piemontese di Neive (sito in provincia di Cuneo), nel cuore delle Langhe, a ospitare la seconda tappa di Borgo diVino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e promossa dall’Associazione “l Borghi più belli d’Italia”.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio il Comune di Neive, certificato tra “I Borghi più belli d’Italia”, sarà teatro del secondo appuntamento del tour itinerante in giro tra i borghi italiani più rappresentativi della produzione vitivinicola nazionale.
Borgo diVino fa tappa a Neive
È nel concentrico dell’incantevole Comune di Neive, incastonato tra le colline delle Langhe, a pochi chilometri da Alba, che Borgo diVino farà tappa per il suo secondo appuntamento di questa edizione 2022.
Insieme a Barbaresco, Treiso e San Rocco, Neive è uno dei quattro Comuni titolati a produrre Barbaresco Docg, il più elegante dei vini a base nebbiolo, e si tingerà dei colori, dei profumi e delle sfumature del vino e della primavera nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 per una tre-giorni dedicata al buon bere. L’appuntamento serale di venerdì 20, dalle 18 alle 23, sarà seguito da due giornate complete nel weekend: sabato 21 dalle 12 alle 23 e domenica 22 dalle 12 alle 22, per vivere al meglio tutte le proposte di Borgo diVino.
Oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio della Langhe e del Piemonte e altre provenienti dal territorio nazionale come Abruzzo, Campania, Marche, Lazio e Sicilia. Potrete degustare i grandi rossi a base nebbiolo, come Barbaresco, Barolo e Roero, apprezzare le etichette espressione di altri vitigni come barbera, dolcetto e moscato.
All’interno di Neive verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi. Durante l'evento Borgo diVino, i visitatori potranno assaggiare le specialità del Borgo dalle botteghe e dai ristoranti presenti sul territorio.
Come funziona Borgo diVino
I sapori si fonderanno con le bellezze territoriali dei Borghi più belli d’Italia in un’esperienza totalizzante nel mondo enogastronomico italiano. Per degustare i vini occorre acquistare un voucher del costo di 15 euro (sia online che in loco), che dà diritto a ben otto degustazioni diverse. Un kit composto da calice da degustazione e sacchetta sarà l’accompagnatore del visitatore per tutta la durata dell’evento.
Borgo diVino in tour: turismo ed enogastronomia in un binomio perfetto
Aspettando la Global Conference on Wine Tourism che, nel mese di settembre, vedrà la vicina Alba divenire capitale mondiale del turismo enologico, wine lovers ed enoappassionati potranno vivere un’anteprima dell’offerta enologica locale, e non solo, immersi nello spettacolo dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, decretati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 2014.
Borgo diVino in Tour è un evento “diffuso” in cui il pubblico ha la possibilità di conoscere vini di qualità e degustarli all’interno di contesti di particolare suggestione, valorizzati e fruibili nel complesso della loro offerta turistica. Dieci tappe, in altrettanti Borghi e Regioni d’Italia, dove turismo ed enogastronomia si sposano regalando esperienze memorabili di viaggio e di gusto.
L’obiettivo: promuovere l’offerta turistica locale attraverso il vino
Obiettivo di Borgo diVino in Tour è quello di consolidarsi come strumento capace di contribuire a incentivare l’indotto economico dei territori ospitanti, promuovendo tanto l’offerta turistica locale quanto il patrimonio produttivo dei Borghi più belli d’Italia, dove le produzioni vitivinicole occupano un posto di primo piano: etichette di rilevanza nazionale e internazionale, grandi e piccole produzioni, talvolta vere e proprie perle enologiche che traducono il lavoro, la filosofia e la passione dei tanti “artigiani del vino”.
Punto di forza di ogni evento sarà il coinvolgimento dei principali attori del territorio (associazioni, consorzi di tutela, esercizi ristorativi, strutture ricettive, ecc.), essenziali per rispondere al meglio alla domanda di turisti e visitatori interessati a vivere il luogo come esperienza.
Neive è tra I Borghi più belli d’Italia
«Il Comune di Neive è orgogliosamente parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia dal 2003 e questo traguardo ha segnato una crescita turistica importante, accompagnata dalla bandiera arancione del Touring Club – afferma il sindaco Annalisa Ghella – Da 7 anni il nostro territorio è stato insignito anche del riconoscimento UNESCO per i paesaggi vitivinicoli. Da 2 anni è stato aperto l’ufficio turistico sulla piazza di Neive per accogliere al meglio il turista e poterlo accompagnare per le vie del Borgo fino alla sommità della Torre dell’Orologio, recentemente restaurata, da cui si gode di un affaccio a 360° su un paesaggio costellato di pregiatissimi vigneti da cui si ricavano la DOCG Barbaresco e le DOC Barbera, Dolcetto e Moscato. Presso le cantine storiche del Castello di Neive, all’inizio del XIX secolo è stato selezionato il vitigno del nebbiolo, dal cui invecchiamento si ricavano i nobili Barbaresco e Barolo».
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di far parte dell’evento ‘Borgo diVino in tour’ per rappresentare al meglio la cultura enologica delle Langhe, così come l’idea di un evento itinerante tra le regioni italiane, orgogliosi di rappresentare un territorio che ha fatto del turismo enogastronomico il proprio punto di forza e che ora sta anche scoprendo il fascino di un turismo lento, sostenibile e outdoor», conclude il primo cittadino neivese.
Per ulteriori informazioni e proposte contattare l’Ufficio Turistico di Neive: tel. 339/7734987, e-mail neive@tourbante.com.