Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 12:18 | 108800 articoli pubblicati

Siad
Siad

Federazione italiana vignaioli indipendenti, Ampelio Bucci è il Vignaiolo dell'anno

Uno dei profili più apprezzati nel mondo dell'enologia italiana riceverà il premio a Piacenza Expo durante il Mercato dei Vini che si terrà dal 27 al 29 novembre

di Emanuele Bottiroli
 
20 novembre 2021 | 10:30

Federazione italiana vignaioli indipendenti, Ampelio Bucci è il Vignaiolo dell'anno

Uno dei profili più apprezzati nel mondo dell'enologia italiana riceverà il premio a Piacenza Expo durante il Mercato dei Vini che si terrà dal 27 al 29 novembre

di Emanuele Bottiroli
20 novembre 2021 | 10:30
 

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi) prepara il suo tradizionale evento, il Mercato dei Vini a Piacenza Expo, che quest’anno sarà una grande occasione di enoturismo, incontri, cultura e riflessione. Il fitto cartellone - dal 27 al 29 novembre - prevede presentazioni, confronti e la premiazione di Ampelio Bucci come Vignaiolo dell'anno.

Ampelio Bucci Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Ampelio Bucci è il Vignaiolo dell'anno

Ampelio Bucci

 

Bucci, Vignaiolo dell'anno secondo Fivi

Ampelio Bucci riceverà il premio intitolato a Leonildo Pieropan domenica 28 novembre 2021 nel corso del Mercato dei Vini a Piacenza Expo.

Ampelio Bucci inizia la sua storia dalle campagne marchigiane. Si sposta in città e scopre il mondo, mantenendo però radici ben salde nel suo territorio d’origine dove, dopo gli studi in economia, prende in mano l’azienda di famiglia portandola ai vertici della denominazione. La Fivi è nata e cresciuta anche grazie al suo esempio autorevole: Ampelio Bucci fa parte infatti di quel gruppetto di produttori visionari da cui più di dieci anni fa è nata la Federazione.

«Il Premio dedicato alla memoria di Leonildo in questa decima edizione del Mercato non poteva che andare al Vignaiolo che ha la vite nel nome - commenta la presidente di Fivi, Matilde Poggi - Ampelio Bucci è un maestro per tutti noi Vignaioli e un faro per il Verdicchio, sempre generoso a condividere le sue esperienze e ad aiutare anche i colleghi più piccoli. Tanti hanno imparato direttamente dalle sue parole uno stile che si manifesta nella qualità assoluta del vino per renderlo espressione autentica di un territorio e della sua storia».

Docente di marketing ma avverso alle mode, Ampelio è portatore di un pensiero coerente che alle facili risposte preferisce le domande complesse. Un Vignaiolo che ama il confronto, che grazie alla sua proverbiale ironia porta l’interlocutore a superare i pregiudizi, a guardare le cose da punti di vista diversi, a mettere sempre in discussione le proprie convinzioni per prendere scelte consapevoli.

 

La storia dei Bucci

La famiglia Bucci si occupa di agricoltura dal 1700 con produzioni sviluppate soprattutto nelle pianure di Ostra Vetere, di grano duro e tenero di prima qualità, mais, piselli, colture da seme. A partire dagli anni ’80, sulle colline dei Castelli di Jesi Ampelio Bucci sviluppa il settore vitivinicolo dell’azienda, credendo nel vitigno autoctono Verdicchio del quale seleziona cloni speciali, ricercando terreni fortemente calcarei e sviluppandone tutti gli aspetti di qualità per arrivare ai marchi Villa Bucci e Bucci Classico, con i quali ottiene i massimi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il premio ad Ampelio Bucci verrà consegnato durante la decima edizione del Mercato dei Vini di Piacenza, in programma da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021, al quale parteciperanno 680 Vignaioli Indipendenti. Durante le tre giornate il pubblico potrà incontrare i produttori, degustare e acquistare i loro vini e conoscere da vicino il mondo dei Vignaioli FIVI, custodi del territorio e della viticoltura artigianale.

 

Info in breve

Quando: sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021.
Dove: Piacenza Expo - Località le Mose, Via Tirotti, 11 - Piacenza.
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00, lunedì dalle 10.00 alle 18.00.
Parcheggio: gratuito.
Ingresso intero giornaliero: acquistato in Fiera  25 euro - online 20 euro.
Ingresso due giorni: acquistato in Fiera 40 euro - acquistato online 30 euro.
Ingresso ridotto: acquistato in Fiera 15 euro per soci Ais - Fis - Fisar - Onav e Slow Food (il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso).
Info utili: 800 i carrelli disponibili per gli acquisti - I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
FATO

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Tutela Taleggio