Promosso da FERA - Federazione Nazionale delle Associazioni di Razze Autoctone, il marchio PORTUGUESE MEAT rappresenta l'unicità, l'eccellenza, la varietà e la qualità premium della carne di otto razze bovine autoctone portoghesi (Arouquesa, Barrosã, Cachena, Marinhoa, Maronesa, Mertolenga, Minhota e Mirandesa), una capra (Serrana), un'altra pecora (Churra Galega Mirandesa) e una razza suina (Bísara), rappresentando così 11 associazioni di allevatori.
Questa presenza ha lo scopo di diffondere il marchio, creare partenariati e favorire le relazioni commerciali attraverso la promozione di questi prodotti portoghesi endogeni il cui metodo di produzione è sviluppato attraverso l'alimentazione su pascoli naturali.
Il progetto Portuguese Meat mira a raggiungere il riconoscimento internazionale e ad aumentare le esportazioni di carne di razze autoctone portoghesi di specie bovina, caprina, ovina e suina, promuovendo la domanda di prodotti di qualità riconosciuta. Con l'attuazione del progetto, si prevede un aumento dell'intensità delle esportazioni dall'attuale 3,67% all'8,07%.
Si tratta di un progetto cofinanziato da COMPETE 2020, PORTUGAL 2020 e dall'Unione Europea, attraverso il Sistema di Incentivi alla Qualificazione e all'Internazionalizzazione - PMI - Progetti Congiunti, con un investimento totale di 614.705,88 euro, cofinanziato nel 55,25% delle spese ammissibili dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Instagram / Facebook:
Instagram: www.instagram.com/fera.portuguesemeat/
Facebook: www.facebook.com/fera.portuguesemeat
Website: portuguesemeat.pt