Arriva l’autunno è si comincia a sentire la voglia di piatti ricchi di sapori adatti all’avvicinarsi della stagione fresca. E questo nelle Marche significa, in primis, brodetto con la sua carica esplosiva di aromi, sfumature e colori. Una pietanza ricca che segue una rigorosa ricetta. Nella preparazione del brodetto sangiorgese è, infatti, vietato l'utilizzo di pesce congelato: il pe-scato deve essere rigorosamente dell'Adriatico centrale e vige l'obbligo di utilizzare prodotti e in-gredienti, dal pane all'olio, strettamente locali.
Niente pesce congelato: la ricetta prevede pescato dell'Adriatico centrale e l’utilizzo di prodotti e ingredienti locali
Per assaggiare il
famoso brodetto Deco, ossia la ricetta tradizionale che può fregiarsi della prestigiosa denominazione comunale, fino a fine novembre a Porto San Giorgio (Fm) basterà fer-marsi in uno dei locali aderenti al circuito cittadino appositamente organizzato. Un’iniziativa che tanto successo ha riscosso in passato e che l’amministrazione comunale della città ha voluto rilan-ciare come ulteriore stimolo ai consumi fuori casa, in un periodo lontano dai clamori dell’alta sta-gione, ma anche nell’ottica di un più ampio progetto di promozione turistico-culturale legato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della tradizione marinara.
Nel portale
www.tipicitaexperience.it e sulla app di Tipicità è possibile controllare le date e i locali del circuito che propongono la serata dedicata al brodetto, p
atrimonio comune di tutto il bacino adriatico, ma con varianti assai diversificate in ciascuna comunità locale.
Il Circuito del brodetto Deco di Porto San Giorgio è parte del Grand tour delle Marche, promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con Anci Marche e in partenariato progettuale con Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Per informazioni:
www.tipicitaexperience.it