Il suggestivo borgo di Govone in provincia di Cuneo con il suo castello reale, patrimonio Unesco, ritorna a essere il magico paese di Natale con una formula diversa per adattarsi alle nuove esigenze di sicurezza senza perdere la sua atmosfera magica e continuare a credere “che tutti i sogni possono diventare realtà”.
L’edizione 2020, la 14esima, è sicuramente diversa dal solito perché causa coronavirus dovrà abbandonare le proposte di animazione, gli spettacoli in presenza e anche il mercatino, proclamato dall’organizzazione European Best Destinations il miglior mercatino di Natale europeo.

Tanto cibo a Govone per l'edizione 2020
Un'edizione digitale contro il CovidFino a domenica 20 dicembre, “Il magico paese di Natale” diventa
digitale con alcune novità. Torna per il secondo anno consecutivo il
Festival del cibo, il ciclo di incontri a carattere culinario che quest’anno avrà come focus le ricette della
tradizione natalizia.
In tutto 36 appuntamenti di alto profilo in diretta social con 12
stelle Michelin e altri protagonisti del mondo dell’enogastronomia di eccellenza che verranno trasmessi in diretta streaming sul sito
www.festivaldelcibo.com e sui canali social del magico paese di Natale (ogni giorno alle 19.30, dal sabato al giovedì, verrà caricato un nuovo video sulla pagina
YouTube del Festival del cibo e sui social). Gli appuntamenti saranno inoltre trasmessi su
Grp Piemonte, la più importante emittente del territorio, ogni giorno dalle 12 alle 13 e la domenica sera alle 20.30 (Canale 13 del digitale terrestre).
Un contest per cucinare con chef stellatiAbbinato al Festival del cibo si terrà anche un
contest social pensato per coinvolgere ulteriormente il
pubblico, che permetterà agli appassionati di cucinare con i vari
chef.
Agli aspiranti sous chef verrà chiesto di inviare la propria
candidatura sul sito del Festival del cibo: alcuni fortunati, tra le richieste ricevute, verranno scelti per realizzare una ricetta in diretta seguendo i consigli degli chef presenti nella cucina del Festival del cibo.
Un "corto" e gli auguri pesonalizzati di... Babbo NataleBabbo Natale e i protagonisti della tradizione, Mamma Natale e i loro aiutanti, gli elfi, saranno i protagonisti di un
cortometraggio di 20 minuti fruibile dal sito internet con la semplice iscrizione tramite mail. Direttamente dal sito si potrà
prenotare un
video messaggio di auguri personalizzati direttamente da Babbo Natale in persona.
Saranno inoltre disponibili altri due canali di comunicazione: la
lettera personalizzata da parte di Babbo Natale e una video chiamata in diretta con alcuni abitanti della Casa di Babbo Natale, per trascorrere mezz’ora in loro compagnia, o con Mamma Natale per la realizzazione dei dolci delle feste.
Gli auguri personalizzati sono un
servizio a pagamento, una parte del ricavato della vendita di tutti questi servizi verrà devoluto alla
Collina degli Elfi, organizzazione di volontariato del territorio che si occupa di ospitare e seguire famiglie di bambini che hanno affrontato un’esperienza oncologica.