Meno di due mesi al via della 17ª edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, che trasformerà il lungomare di Fano (Pu) in una cucina a cielo aperto per onorare il piatto povero simbolo della tradizione.
Ma sarà anche un momento per divertirsi e per conoscere una delle città più vivaci dell’Adriatico. In programma per quattro giorni, ad ingresso gratuito, un’inebriante passeggiata a pochi metri dal mare, tra assaggi e sfide di brodetti e zuppe di pesce, degustazioni della Doc vitivinicola del territorio, il Bianchello del Metauro, la spettacolare arte degli chef stellati pronti a darsi battaglia in una sfida di sapori. E ancora dibattiti, presentazioni di libri, laboratori di cucina, concerti.
Sul lungomare sarà possibile far tappa al tempio del gusto, il Palabrodetto, in cui la storia della zuppa di pesce abbraccerà l’interpretazione del presente e in cui il pubblico potrà degustare, votandoli, i piatti di chef blasonati; entrare all’interno dello spazio esclusivo in cui conoscere il Bianchello del Metauro Doc, luminoso vino autoctono che festeggia nel 2019 i suoi cinquant’anni di doc; divertirsi all’interno del MeetMoretta, un lounge bar dedicato alla bevanda tipica dei pescatori di Fano che ospiterà incontri, buona musica, cocktail innovativi e barman di spicco; lasciarsi travolgere dagli appuntamenti in programma sul palco centrale, luogo deputato a spettacoli, musica e dimostrazioni di cucina.
Confermata, anche per questa edizione del
Festival, la collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo per promuovere la pesca intelligente e compatibile, insieme a uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità che dipendono da quest’attività simbolo di un territorio e della sua storia. Il Mipaaft sarà presente al Festival con l’apprezzata formula “Brodetto & Kids”: spazio pensato per far conoscere ai più piccoli il grande tesoro dell’Adriatico: il pesce, alimento prezioso come fonte di Omega3, proteine nobili altamente digeribili, sali minerali e vitamine.
Da quest’anno, inoltre, il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” diventa Plastic Free e occasione di riflessione e confronto tra enti sui temi ecologici.
Per informazioni:
www.festivalbrodetto.it