L’Ais Bergamo porta all’Hotel Settecento di Presezzo (Bg) sei vini della zona centrale della Loira in una degustazione in programma venerdì 20 aprile con Mariano Francesconi, presidente di Ais Trentino.
La valle della Loira deve gran parte della sua nomea ai famosi castelli che la popolano, ma si ammanta di ulteriore fascino, grazie alle distese pettinate di vigne che da secoli, proprio per il regio bisogno, qui si coltivano. Terra di bianchi da sognare, rosati da apprezzare e rossi da accompagnare, la Loira presenta diverse particolarità/tipicità che ogni degustatore attento dovrebbe conoscere.
Mariano Francesconi
La zona centrale poi, si caratterizza per un clima freddo, mitigato dalle brume dei vari affluenti della Loira stessa e terreni calcareo/marnosi che favoriscono la maturazione lenta delle uve, condizioni naturali e particolari che permettono al Sauvignon blanc, qui in terra d'elezione, di esprimersi a livelli eccezionali. Uva notabile raccontata dal notabile per eccellenza, quando di questa zona si tratta, Mariano Francesconi, presidente
Ais Trentino e coordinatore didattico di
Ais Italia.
Vini in degustazione
- Aubene 2016 - Didier Pabiot
- Poilly Fumè 2016 - Chateau de Tracey
- La Demoiselle blanc 2015 - Alphonse Mellot
- Harmonie 2015 - Vincent Pinard
- Le M.D. de Burgeois 2015 - Henry Burgeois
- Blanc de Fume Pur Sang 2012 - Didier Dagueneau
Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata.
Soci Ais 50 euro. Non soci 60 euro.
Per informazioni:
www.aislombardia.it