Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 27 novembre 2024  | aggiornato alle 13:27 | 109253 articoli pubblicati

Siad
Siad

Vinitaly scalda i motori Evento sempre più internazionale

 
28 gennaio 2018 | 15:10

Vinitaly scalda i motori Evento sempre più internazionale

28 gennaio 2018 | 15:10
 

Giunto alla 52ª edizione, il Salone internazionale dei vini e distillati, in programma dal 15 al 18 aprile 2018 a Veronafiere, ha in serbo alcune interessanti novità sia per gli operatori che per i wine lover.

Nuove tendenze di mercato, vini e cantine dall’Italia e dal mondo tutti da scoprire, un programma di degustazioni uniche, un fitto calendario di eventi in ogni stand finalizzati ai contatti b2b. Vinitaly (www.vinitaly.com) scalda i motori, forte del successo del 2017, con 128mila visitatori dei quali più di 48mila giunti da 141 nazioni. Anteprima di Vinitaly, il 14 aprile, è ancora una volta “OperaWine”, il walk-around tasting su invito per i buyer esteri con i 100 grandi produttori italiani selezionati ogni anno da Wine Spectator (www.operawine.it).

(Vinitaly scalda i motori Evento sempre più internazionale)

Tra le novità 2018 il renaming del padiglione dedicato agli espositori esteri, che da quest’anno si chiamerà International Wine Hall, per caratterizzare maggiormente uno spazio molto visitato dagli operatori, sempre alla ricerca di nuove proposte per i propri clienti. Tra le new entry di questo salone, una collettiva di cantine della Croazia selezionate dalla Camera di commercio croata e uno stand della Georgia con un allestimento dedicato alla tradizione mai abbandonata di utilizzare grandi anfore di terracotta interrate per la fermentazione e l’affinamento dei vini. A questi si aggiungono nuovi e vecchi espositori di Francia, Spagna, Portogallo, Azerbaijan, Argentina, Usa, Giappone e Perù.

(Vinitaly scalda i motori Evento sempre più internazionale)

Altro salone specializzato che si rinnova è Vivit-Vigne Vignaioli Terroir, che giunto alla 7ª edizione si propone quest’anno con un nuovo allestimento e una superficie maggiore, per rispondere all’interesse crescente in tutto il mondo per i vini artigianali, frutto dell’individualità del singolo produttore.

(Vinitaly scalda i motori Evento sempre più internazionale)

Tra le degustazioni già si preannuncia storica quella del 30° Seminario Masi, con una verticale di 30 anni di Amarone. In calendario anche gli appuntamenti con “Tasting ex...press”, il tradizionale viaggio tra i vini del mondo organizzato in collaborazione con importanti testate internazionali. La vocazione b2b di Vinitaly si conferma a “Taste&Buy”, l’iniziativa che mette in contatto le aziende con i più importanti buyer selezionati da Veronafiere in oltre 20 Paesi.

(Vinitaly scalda i motori Evento sempre più internazionale)

Ma Vinitaly non dimentica i wine lover. Proprio a loro, nelle piazze storiche della città di Verona e da quest’anno anche a Bardolino e Valeggio (Vr), due dei più affascinanti luoghi del lago e dell’entroterra gardesano, si svolge dal 13 al 16 aprile “Vinitaly and the city” (www.vinitalyandthecity.com). E a Bardolino e Valeggio il fuori salone del vino prosegue anche nel fine settimana del 20, 21 e 22 aprile.

Foto: Ennevi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Forst
Nomacorc Vinventions

Italmill
Sartori
Fratelli Castellan