Continuano le Biodinner stellate al ristorante biologico Bioesserì Brera, a Milano. Il locale porta avanti il suo impegno nel valorizzare il gusto autentico della cucina bio, e lo fa con grandi ospiti ai fornelli: dopo il successo ottenuto dall'inaugurazione del ciclo di cene con Pino Cuttaia, ora il secondo appuntamento vedrà protagonista un altro noto interprete della cucina italiana: Igles Corelli, una stella Michelin del ristorante Atman di Lamporecchio (Pt).
Mojito di Parma - risotto al Parmigiano con lime e menta, gelato e aria di Parmigiano
Il menu di Corelli partirà da prodotti severamente bio, valorizzati poi dal suo principio di "cucina circolare": come in un processo ciclico, tutti si trasforma e lo stesso ingrediente può diventare altro in base a come viene trattato. Al suo fianco il resident Federico Della Vecchia.
In accompagnamento ai piatti di Corelli, nel calice saranno serviti i vini bio di
Angela Velenosi. La stessa Angela ha raccontato a Italia a Tavola: «Poco più di un anno fa - racconta Angela a marzo 2017 - correndo a Londra in preparazione della maratona, ho deciso la conversione dell’intera
azienda Velenosi al bio. Il perché è semplice: il bio è un’esigenza e una necessità è giusto lasciare ai nostri figli un ambiente pulito senza nulla di chimico».
Crudo di gamberi rossi di Porto Santo Spirito, maionese al miele e proteine di gambero rosso
«Scegliere la cucina bio - dichiarano
Vittorio e
Saverio Borgia, fondatori di Bioesserì - vuol dire essere consapevoli e mettere la salute al centro della tavola. Il biologico è un elemento base della qualità, una strada che abbiamo deciso di percorrere e che ci sta dando delle grandi soddisfazioni. L’idea delle biodinner nasce proprio dalla volontà di mostrare che il bio è sinonimo di sapori, di bontà, di eccellenza e il supporto di grandi chef, come in questo caso del maestro Igles Corelli, ci aiuta a far capire al pubblico che mangiare sano senza rinunciare al gusto è possibile».
Il menù ideato da Igles Corelli alterna è un mix tra valorizzazione di prodotti tipici italiani, richiami alle tradizioni, ricerca di contaminazioni, e ovviamente creatività alla Corelli style:
- Budino di cipolla con salsa al fegato grasso, zenzero e coriandolo;
- Mojito di Parma (risotto al Parmigiano con lime e menta, gelato e aria di Parmigiano);
- Crudo di gamberi rossi di Porto Santo Spirito, maionese al miele e proteine di gambero rosso;
- Il maiale va al mare (polpetta spezzata di Mora Romagnola, pop corn della sua pelle, guazzetto di calamari);
- Inusuale (mousse di ricotta, cetriolo e basilico greco).
Il maiale va al mare - polpetta spezzata di Mora Romagnola, pop corn della sua pelle, guazzetto di calamari
Dalle Cantine Velenosi i vini bio per la serata:
- Marche Igt Passerina 2016 Bio;
- Offida Docg Pecorino 2016 Bio;
- Rosso Piceno Doc 2016 Bio;
- Rosso Piceno Doc Superiore Roggio del Filare 2013.
Bioesserì riserva 80 posti per la serata. Il valore dell’esperienza Biodinner, per cinque portate accompagnate da quattro vini, sarà di euro 100 per persona.
Per prenotazioni:
Tel
02 89071052info.milanobrera@bioesseri.itPer informazioni:
www.bioesseri.itwww.iglescorelli.it