Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:35 | 116469 articoli pubblicati

Uomo e mare, legame da non dimenticare A Trani una serata tra cultura e assaggi

Si terrà a Trani giovedì 14 settembre un incontro dedicato al legame florido tra uomo e mare che rischia di scomparire. Lettura in chiave gastronomica con degustazioni preparate dal ristorante “Il vecchio e il mare”

 
11 settembre 2017 | 10:03

Uomo e mare, legame da non dimenticare A Trani una serata tra cultura e assaggi

Si terrà a Trani giovedì 14 settembre un incontro dedicato al legame florido tra uomo e mare che rischia di scomparire. Lettura in chiave gastronomica con degustazioni preparate dal ristorante “Il vecchio e il mare”

11 settembre 2017 | 10:03
 

Il rapporto tra l’uomo e il mare è sempre stato stretto e ha sempre suscitato fascino ed interesse. Il mare come motivo di viaggio, scoperta, conquista come risorsa per la propria economia e la propria sopravvivenza. Sarà dedicato proprio a questo legame indissolubile e romantico l’appuntamento del 14 settembre, alle ore 20.30 presso il ristorante “Il vecchio e il mare” a Trani. In particolare l’obiettivo è quello di rafforzare e mantenere vivo questo rapporto che nasconde dietro di sé altri principi cardine come il rispetto per la natura e la valorizzazione dei prodotti tipici che vengono dal mare e che rischiano, in tempi attuali, di finire nel dimenticatoio o - peggio - di essere danneggiati.

Uomo e mare, legame da non dimenticare A Trani una serata tra cultura e assaggi

L’incontro avrà a questo proposito una lettura principalmente gastronomica. Interverranno dunque Antonio Gelormini, giornalista e scrittore, il quale, partendo dall’ebbrezza di Noè al miracolo delle nozze di Cana, ricorderà l’azione innovatrice e rivoluzionaria di un Buon Pastore che, nella vigna del Signore, affida il futuro delle 12 tribù di Israele a 12 uomini di mare, segnati dal sale e dal sole, per farne pescatori di anime;

Salvatore Brunetti, già Capitano di motopescherecci d’alto mare che, oltre a raccontare la sua esperienza di trentacinque anni di navigazione, terrà una piccola lezione sui fondali marini, sul pesce di stagione e sulle reti da pesca; Peppino Palumbo, presidente dell’azienda vitivinicola Tormaresca, che, alla luce della sua prestigiosa esperienza nel settore, descriverà le ragioni del rapporto ideale fra alcuni dei vini prodotti da Tormaresca ed i piatti a base di pesce; Corrado Capece Minutolo, espressione dell’ultima generazione dell’azienda Villa Schinosa di Trani ed appassionato velista, che avrà modo di parlare non solo dei suoi vini ma anche dell’altra sua grande passione per il mare.

La serata proseguirà con un percorso a tappe costituito da punti di assaggio a base di pesce e di vino con Nino Ditrento, chef de “Il vecchio e il mare” che preparerà alcuni antipasti a base di pescato del giorno, mini hamburger con pesce azzurro ed un tubetto con la triglia, il tutto innaffiato dai vini: Pietrabianca Chardonnay e Fichimori Negroamaro dell’azienda Tormaresca; Garbino Moscato secco, Fiano e il Passito di Trani, dell’azienda Villa Schinosa. Un progetto curato da Francesca de Leonardis, consulente ed organizzatrice di cibo e vino, in collaborazione con i ragazzi de Il Vecchio e il mare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Forst
Dr Schar
Beer and Food

Consorzio Asti DOCG
Forst
Dr Schar

Beer and Food
Fontina DOP
Grana Padano