Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 31 marzo 2025  | aggiornato alle 19:23 | 111474 articoli pubblicati

Cena con delitto a Riva del Garda Un caso di omicidio... da leccarsi i baffi

Nella suggestiva location del cortile della Rocca, a Riva del Garda (Tn), il 24 e il 25 agosto i fortunati ospiti potranno aiutare i Barbagialli a risolvere un omicidio, cenando con un menu realizzato ad hoc

23 agosto 2017 | 18:01

Cena con delitto a Riva del Garda Un caso di omicidio... da leccarsi i baffi

Nella suggestiva location del cortile della Rocca, a Riva del Garda (Tn), il 24 e il 25 agosto i fortunati ospiti potranno aiutare i Barbagialli a risolvere un omicidio, cenando con un menu realizzato ad hoc

23 agosto 2017 | 18:01

"Non solo cena": sono tanti i format che si sono sviluppati negli anni per rendere "l'uscita al ristorante" la sera un po' più intrigante. Cene a tema, cene al contrario, addirittura... ma tra quelle che più hanno conquistato i "curiosi" palati di tutta Italia, ci sono le Cene con delitto. Sono davvero tante le occasioni e altrettanti i locali in lungo e in largo per l'Italia a offrire questo genere di opportunità, per una serata divertente e interessante. Mentre da clienti si è impegnati a gustare le varie portate in menu, da pubblico ci si impegna (tra un piatto e l'altro) a risolvere un caso, molto spesso di omicidio. Con una partecipazione diretta e il caso che ad ogni portata prende una piega sempre diversa, grazie ai bravi attori che con l'aiuto del pubblico tentano di smascherare l'assassino, ecco la soluzione per una serata che sia diversa e al contempo divertente.

La Cena con delitto a Riva del Garda Un caso di omicidio... da leccarsi i baffi

I Barbagialli

Una particolare ed accattivante di queste cene è quella proposta a Riva del Garda, nella suggestiva location del Cortile della Rocca. Qui un antico castello sperduto tra le nebbie, un banchetto in onore del Duca di Barclay e un misterioso assassino pronto a colpire. Sono questi gli ingredienti di “Sherlock Holmes e il castello della paura”, un divertente spettacolo giallo interattivo che andrà in scena nelle serate di giovedì 24 e venerdì 25 agosto.

Lo spettacolo, portato in scena dai Barbagialli, gruppo teatrale appassionato di mystery, si sviluppa secondo le trame dei più classici Mystery Dinner Party di tradizione anglosassone ed è ambientata nel castello di Lord Adam Barclay, stravagante nobiluomo dal principesco caschetto biondo, e di sua sorella Clarissa, esperta di scienze occulte e dotata di poteri divinatori; con loro l'evanescente maggiordomo Mortimer, l'ingenua cuoca Bernadette, suo marito Gerard, e naturalmente la brillante coppia investigativa formata da Sherlock Holmes, stralunato più che mai, e l'intuitivo Dottor Watson.

Fra porte che scricchiolano, ombre scure che lambiscono il castello, e naturalmente un omicidio apparentemente inspiegabile, gli spettatori si ritroveranno catapultati dentro un giallo appassionante, ed avranno la possibilità di partecipare alle indagini, esaminare gli indizi, interrogare gli accusati, e tentare di risolvere il caso. Il tutto accompagnato da un ottimo menu a cura di Alberto Vescovi Group.

Lo spettacolo è inserito all'interno della manifestazione Notte di Fiaba, l'evento turistico rivano per eccellenza, che da più di sessant'anni richiama a Riva del Garda migliaia di visitatori entusiasti, e che quest'anno ha come tema Sherlock Holmes. In scena Stefano Cossu, Luca Dettori, Lucia Dore, Antonello Foddis, Laura Garau, Bianca Maria Lay e Massimiliano Schiaffino. Effetti audio e luci Edoardo Falchi. Regia di Luca Dettori. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Il menu
  • Strudel salato di verdurine estive, leggera fonduta di parmigiano e misticanza all’aceto di lampone;
  • Raviolini di borragine, pummarola, pesto di basilico, olive taggiasche e ricotta affumicata;
  • Orzotto cremoso con i piselli, mentuccia e guanciale croccante;
  • Reale di vitello servito tiepido con tortino di patate all’aneto e caponata di ortaggi;
  • Crostatina di frutta fresca con salsa di amarene e limone naturale;
  • Caffè e ammazzacaffè;
  • Acqua e vini in abbinamento.
Il costo della serata è di 50 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni:
www.nottedifiaba.it
www.barbagialli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mangilli Caffo
TeamSystem
Julius Meiln

Mangilli Caffo
TeamSystem

Julius Meiln
Lucart
Best Wine Stars