Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 novembre 2024  | aggiornato alle 16:43 | 109282 articoli pubblicati

Siad
Siad

Autochtona, la vetrina di Fiera Bolzano Vino tra degustazioni e incontri b2b

 
04 ottobre 2017 | 11:11

Autochtona, la vetrina di Fiera Bolzano Vino tra degustazioni e incontri b2b

04 ottobre 2017 | 11:11
 

Conto alla rovescia per Autochtona, il forum dei vini autoctoni che si svolgerà il 16 e il 17 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano in concomitanza con Hotel, la quattro giorni dedicata a hotellerie e ristorazione.

È ormai diventato un appuntamento fisso sull’agenda per gli operatori del settore, giunto quest'anno alla sua 14ª edizione. La macchina organizzativa di Autochtona 2017 è all’opera già da alcune settimane per preparare la 14ª edizione: il Forum nazionale dei vini autoctoni si svolgerà, come ogni anno, all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano, il 16 e 17 ottobre, sempre in concomitanza con Hotel, la quattro giorni dedicata al settore dell’hotellerie e della ristorazione.

Autochtona, la vetrina di Fiera Bolzano Vino tra degustazioni e incontri b2b

«La mostra dei particolari»: così Pierluigi Gorgoni, curatore delle due rassegne "Autoctoni che passione!" e "Tasting Lagrein", definisce Autochtona. «Un viaggio per l’Italia dei comuni, alla scoperta di vini molto radicati ma non sempre noti. A Bolzano, dal 16 al 17 ottobre si potranno assaggiare vini singolari prodotti da vitigni tipici, talvolta molto rari, sovente di formidabile personalità perché difficilmente replicabili fuori da quelle terre elette in cui le uve che gli danno origine si sono ambientate e acclimatate».

Sono attesi oltre 100 produttori che presenteranno più di 300 etichette esclusivamente da vitigni autoctoni. Da Nord a Sud, saranno tante le varietà meno conosciute che il pubblico potrà degustare come ad esempio Pallagrello, Freisa d’Asti, Rossese, Malvasia Puntinata, Uve del Tundè, Ucelùt, Famoso, Panzale, Marzemino e tanti altri.

In attesa di Autochtona, Bolzano si prepara ad accogliere operatori professionali e wine lover presso enoteche e winebar della città. Nel weekend del 14 e 15 ottobre, coloro che sceglieranno di degustare vini autoctoni italiani riceveranno un biglietto ingresso omaggio. Un'accoglienza all'insegna della territorialità e dell'autenticità arricchita dalla confermata collaborazione con Vinum Hotels, il circuito di alberghi con soggiorni interamente dedicati al mondo del vino.

Autochtona, la vetrina di Fiera Bolzano Vino tra degustazioni e incontri b2b

Nelle sue 13 edizioni sono state oltre mille le aziende e oltre 20mila i visitatori. Una fiera business, organizzata con cura dei dettagli e meticolosità, frequentata soprattutto da qualificati operatori del settore italiani ed esteri, con un pizzico di eterogeneità, grazie a visitatori delle regioni vicine: è quello che affermano con le loro testimonianze dirette tante piccole realtà che di anno in anno arrivano da tutta Italia a Bolzano per esporre e far conoscere i loro vini autoctoni, custodi di uno dei patrimoni più ricchi e originali del panorama vitivinicolo mondiale.

I numeri della scorsa edizione confermano come Autochtona sia un punto di riferimento per tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni: 74 produttori provenienti da 17 differenti regioni italiane e 338 tipologie di vini in degustazione hanno animato l’edizione 2016 che ha registrato la partecipazione di oltre 1.300 visitatori specializzati e 46 media accreditati del settore.

Già confermata la “Best Wine Buy”, formula studiata per creare nuovi sbocchi commerciali verso i mercati esteri. Ideata per la prima volta l’anno scorso, ha incontrato il favore degli operatori esteri così come degli espositori: molte aziende, infatti, hanno potuto incontrare una serie importatori stranieri grazie ad un’agenda di appuntamenti studiata appositamente in base alle loro esigenze.

Naturalmente, non mancheranno le due rassegne che hanno reso il Forum un appuntamento di grande autorevolezza e che hanno visto, dal 2010 ad oggi, avvicendarsi in giuria tra gli eccellenti “palati” della critica italiana e internazionale. “Autoctoni che passione!” assegnerà gli “Autochtona Awards” alle migliori etichette, suddivise in più categorie, tra quelle presenti al Forum, attraverso una degustazione alla cieca; “Tasting Lagrein”, parte integrante del calendario “collaterale” della manifestazione, con la stessa modalità avrà il compito di giudicare le ultime annate in commercio dei vini prodotti dall’omonimo vitigno altoatesino.

Dal 16 al 17 ottobre, l’appuntamento per aziende, consorzi e operatori professionali legati al mondo delle tipicità vitivinicole è a Fiera Bolzano con Autochtona 2017.

Per informazioni: www.autochtona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Fratelli Castellan
Tirreno CT
Col Vetoraz

Sartori
Fratelli Castellan
Tirreno CT

Col Vetoraz
Consorzio Tutela Taleggio
Val d'Oca