Inaugura l’8 febbraio a Milano, in via Pompeo Leoni 2, l’Accademia del panino italiano, fondazione culturale nata per definire l’identità, valorizzare ed esportare il panino italiano come concetto gastronomico espressivo del Made in Italy nel mondo. Il panino italiano suggerisce già nella sua conformazione la potenzialità di fare sistema tra l’inesauribile biodiversità dei prodotti italiani, dalla natura al design, dall’abilità dei creativi fino alle capacità dei retailer per proporre questa intraducibile esperienza di consumo, con l’obiettivo di conquistare tutti assieme i mercati esteri.

La fondazione Accademia del panino italiano ha sede a Milano a pochi minuti dal centro, tra l’Università Bocconi e lo Ied-Istituto europeo di design, in un’area post-industriale ristrutturata in senso conservativo. Con i suoi 1.200 mq pieni di luce naturale, grazie a grandi vetrate e a una volta lunga 40 metri, è lo spazio ideale per ospitare progetti, mostre ed eventi, format replicabili in Italia e all’estero. L’Accademia è in sostanza il luogo di formazione e confronto per la divulgazione della cultura del panino italiano.
All’inaugurazione interverranno Antonio Civita, Alberto Capatti, Aldo Colonetti, Alessandro Frassica, Anna Prandoni, Davide Longoni, Stefano Ravizza e Claudio Sadler. Alla conduzione dell’evento Davide Paolini e Alex Revelli.
Per ulteriori informazioni sul progetto: www.accademiapaninoitaliano.it