Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:10 | 116469 articoli pubblicati

Notti di Luce a Bergamo Massimo Lopez in concerto

Notti di Luce torna ad illuminare l'estate bergamasca e per l'occasione l'istrionico Massimo Lopez si esibirà con la Jazz Company di Gabriele Comeglio venerdì 2 settembre alle ore 21.00 al Quadriportico del Sentierone

 
01 settembre 2016 | 10:52

Notti di Luce a Bergamo Massimo Lopez in concerto

Notti di Luce torna ad illuminare l'estate bergamasca e per l'occasione l'istrionico Massimo Lopez si esibirà con la Jazz Company di Gabriele Comeglio venerdì 2 settembre alle ore 21.00 al Quadriportico del Sentierone

01 settembre 2016 | 10:52
 

Massimo Lopez (nella foto) è di casa a Bergamo per la collaborazione con Notti di Luce e il Cdpm (Centro didattico produzione musica) e, grazie agli arrangiamenti di Gabriele Comeglio, ha avuto modo in più occasioni di mettere in mostra il suo talento soprattutto di cantante jazz. Il personaggio radiofonico-televisivo che ha contribuito alla storia mediatica italiana sarà infatti in concerto venerdì 2 settembre al Quadriportico del Sentierone. Ma Lopez nasce come attore di teatro “serio” con Giorgio Albertazzi, Lina Volonghi, Luca Ronconi e Adriana Asti già nei primi anni settanta con il Teatro Stabile di Genova e nelle sale di doppiaggio - attività a cui si dedica per due anni - dove incontra Anna Marchesini.

Massimo Lopez

Massimo Lopez (Foto: Culturaemusica.it)

Il passo successivo è breve: arriva anche Tullio Solenghi e i tre danno inizio a un periodo felicemente febbrile dedito alla comicità tra esilaranti gag e brillanti battute che, dalla radio nei primi anni '80, sbarca in televisione: ed è subito un trionfale successo. A partire dal 1983 fino alla metà degli anni '90 il Trio Lopez - Solenghi - Marchesini fa ridere l'Italia intera: partecipano al varietà “Tastomatto” ottenendo grande successo. Nel 1985-1986 propongono i loro sketch anche a “Domenica in”. L'anno successivo sono ospiti fissi a “Fantastico”.

A teatro i tre ottengono un notevole successo con gli spettacoli “Allacciare le cinture di sicurezza” (1987) e “In principio era il trio” (1991), scritti, diretti e interpretati da Anna Marchesini, Tullio Solenghi e lo stesso Lopez. Da non dimenticare sono i trionfi conseguiti con “Helzapoppin Radio Due” e la parodia televisiva de “I promessi sposi”: la rivisitazione umoristica del capolavoro di Alessandro Manzoni ottiene maggior successo dello sceneggiato originale. Nel 1994 il sodalizio termina e il Trio si scioglie: i tre continuano le loro carriere separatamente e dalla metà degli anni '90, Massimo Lopez comincia una nuova vita come solista. Dal 2005 ad oggi porta nei teatri di tutta Italia “Ciao Frankie”, un concerto-tributo a Frank Sinatra, insieme alla Jazz Company di Gabriele Comeglio.

Proseguono fino al 4 settembre le proiezioni dei videomapping di Adriano Merigo sulla facciata di Santa Maria Maggiore e nel Chiostro di Astino dalle ore 21.00 alle 23.00, mentre nel Cortile della Camera di Commercio (fino al 3 settembre sempre dalle 20.30 alle 23.30) si potrà ammirare l’Albero luminoso a Led Decolight, simbolo della nota manifestazione internazionale Luci d’artista di Salerno visitata nella passata edizione da oltre 2milioni di turisti italiani e stranieri. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In concomitanza con i concerti al Quadriportico del Sentierone continua la raccolta fondi per l’emergenza terremoto promossa dalla Caritas Diocesana di Bergamo.

Per informazioni: www.nottidiluce.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lesaffre
Ar.Pa
Mangilli Caffo

Lesaffre
Ar.Pa

Mangilli Caffo
Elle&Vire
Grana Padano