Gelato al pinolo con profumo di limone e basilico, gli ingredienti più usati nella cucina ligure, Gusto intenso di pistacchio, profumo di bergamotto e scia di arancio e mandarino, il profumo della mia Calabria, e ancora Mandorle e pistacchi di Sicilia, pralinati come nella migliore tradizione natalizia romana, sono solo alcuni dei gusti che dal 1 al 4 settembre si contenderanno il titolo di miglior gelato d’Europa durante la finale di Gelato festival. Lo scenario è la più bella terrazza del mondo, in piazzale Michelangelo a Firenze. I concorrenti vengono anche da molto lontano, si sono contraddistinti arrivando primi e secondi nelle tappe di Londra, Berlino, Valencia, Milano, Torino, Roma, Parma, Napoli e Firenze a primavera, trionfando nel giudizio misto di giuria popolare e giuria tecnica.
Ma come in tutte le finali, anche in quella del Gelato festival può succedere di tutto, e sarà una sfida che si giocherà ancora una volta nella città di Firenze, dove nel 1559, grazie all’ingegno di Bernardo Buontalenti, fu creta la prima ricetta di gelato della storia. Ad allietare il pubblico, un intenso programma di corsi e show cooking condotti dal volto noto della cucina toscana Anna Maria Tossani. Protagonista la solidarietà attraverso la rinnovata collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti e l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Non solo la Fondazione porterà al piazzale sorrisi e giochi con l’angolo del truccabimbi, ma durante la kermesse una intera delegazione di gelatieri porterà all’Ospedale pediatrico Meyer alcuni dei gusti prelibati a far assaggiare ai bambini. È possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito www.gelatofestival.it, oppure sarà possibile direttamente al Piazzale Michelangelo nei giorni dell’evento, con delle speciali offerte per le famiglie. La premiazione finale che eleggerà il Campione europeo sarà aperta a tutti ed è in programma domenica 4 settembre alle ore 19.30.
Per informazioni: www.gelatofestival.it