Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:46 | 116472 articoli pubblicati

Alla 36ª sagra “Fiordilatte Fiordifesta” tutto il gusto delle tipicità agerolesi

Dal 6 all'8 agosto il fiordilatte e i prodotti tipici della Costiera Amalfitana saranno i protagonisti della sagra ad Agerola (Na). Non mancheranno i concerti e i cabaret di famosi cominci come Biagio Izzo

 
15 luglio 2016 | 14:20

Alla 36ª sagra “Fiordilatte Fiordifesta” tutto il gusto delle tipicità agerolesi

Dal 6 all'8 agosto il fiordilatte e i prodotti tipici della Costiera Amalfitana saranno i protagonisti della sagra ad Agerola (Na). Non mancheranno i concerti e i cabaret di famosi cominci come Biagio Izzo

15 luglio 2016 | 14:20
 

Nella splendida cornice del comune di Agerola (Na), situato sui monti Lattari a due passi dal primo tratto della Costiera Amalfitana, tra Positano e Amalfi, il gusto autentico dei prodotti tipici del luogo diventa protagonista dell'evento Fiordilatte Fiordifesta. La sagra del fiordilatte, organizzata dall'Associazione Sant'Antonio Abate, si terrà da sabato 6 agosto a lunedì 8 agosto 2016. Conosciuto e apprezzato in Italia e in molti Paesi dell'Europa e del mondo, grazie alle sue caratteristiche organolettiche, è un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione.



Il fiordilatte è un alimento gustoso e genuino che ha acquisito valore grazie ad una lunga tradizione produttiva tramandata e riscoperta nel tempo. Buono sia come piatto singolo, sia abbinato ad altre pietanze, è spesso utilizzato come ingrediente speciale nella preparazione di altri piatti. La 36ª edizione della sagra “Fiordilatte Fiordifesta” sarà l'occasione perfetta per poter degustare e apprezzare i prodotti artigianali tipici della città di Agerola come i gustosi salumi, le deliziose caciotte, ricotte, scamorze e il pregiato Provolone del Monaco Dop.

Il pane di Agerola, prodotto ancora con una parte di farina di segale, la pasta di Gragnano e il vino di Furore, accompagneranno degnamente le specialità locali. Il programma della manifestazione, ricco e variegato vedrà protagonista lo speciale menu tipico preparato per l'occasione, ricco di pietanze che coinvolgeranno il fiordilatte con grande originalità. Tra i piatti preparati secondo l'antica tradizione agerolese i visitatori potranno assaggiare gli Gnocchi del Monaco e i Fusilli del Belvedere, gli speciali sfizi del contadino o il classico panino con caciocavallo e pancetta, anche detto Pane del Campo.



In occasione della 36ª edizione, saranno organizzati percorsi guidati al Museo Civico di Agerola, sarà possibile visitare la mostra “Ceramiche artistiche” a cura di Giulietta Lauritano ed esplorare il mercatino di prodotti tipici allestito presso il giardino parrocchiale. Durante la manifestazione sarà possibile assistere alle dimostrazioni di lavorazione del fiordilatte di Agerola e prendere parte ai laboratori del gusto organizzati dalla condotta dei Monti Lattari di Slow Food. Inoltre, domenica 7 agosto, è in programma una passeggiata naturalistica per campi e borghi di Agerola a cura dell'Associazione sentieri degli dei (affiliata Fie - Federazione italiana escursionismo) per scoprire le bellezze artistiche e quelle naturalistiche del territorio.

La manifestazione sarà animata dalla musica del Gran complesso bandistico Palazzo San Gervaso, dai canti e balli popolari degli “Astrea” e dal gruppo folkloristico “Città di Agerola”. L'atteso spettacolo finale di lunedì 8 agosto vedrà alternarsi sul palco di piazzale San Pietro Apostolo i famosi comici di Made in Sud: I ditelo voi, i Sud 58 e il grande Biagio Izzo, per uno show aperto a tutti, divertente e gratuito. In chiusura lo spettacolo di fantasia pirotecnia.



Agerola è un territorio incontaminato che si estende a ferro di cavallo sul declivio dei monti Lattari, il comune offre ai visitatori e agli ospiti della sagra “Fiordilatte Fiordifesta” un soggiorno d'eccellenza tra gusto e bellezze naturali. Grazie al suo clima mite, gli spazi verdi e le vedute meravigliose sul mare, sia dalla località San Lazzaro che si affaccia a strapiombo sul blu del mediterraneo e sovrasta in linea retta la città di Amalfi, sia da Punta San Lazzaro; inoltre, per lo straordinario percorso panoramico del Sentiero degli dei che, da Agerola a Nocelle, sovrasta la Costiera Amalfitana, è una meta turistica di forte impatto, da vivere e scoprire almeno una volta nella vita.

Per informazioni: www.fiordilattefiordifesta.it - info@fiordilattefiordifesta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Molino Dallagiovanna
Nexi
Molino Pasini

Electrolux
Molino Dallagiovanna
Nexi

Molino Pasini
Forst
Grana Padano