Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:19 | 116444 articoli pubblicati

Il cibo diventa emozione multisensoriale nella due giorni di “Treviso fior di città”

Il 16 e 17 aprile Il giardino del gusto, all'interno della manifestazione, sarà spazio per lezioni di cucina, degustazioni e giochi per bambini. Protagonista il cibo grazie al Gruppo ristoratori della Marca trevigiana

 
15 aprile 2016 | 09:45

Il cibo diventa emozione multisensoriale nella due giorni di “Treviso fior di città”

Il 16 e 17 aprile Il giardino del gusto, all'interno della manifestazione, sarà spazio per lezioni di cucina, degustazioni e giochi per bambini. Protagonista il cibo grazie al Gruppo ristoratori della Marca trevigiana

15 aprile 2016 | 09:45
 

Il cibo è emozione multisensoriale. Lo racconteranno Gruppo ristoratori della Marca trevigiana - Confcommercio, in collaborazione con Treviso Glocal, in occasione di “Treviso fior di città”, la grande kermesse che invaderà Treviso il 16 e 17 aprile e che, in Piazza Università, troverà spazi interattivi e multimediali disegnati per le famiglie e i gourmet più esigenti. Gli appassionati della cucina di qualità e di tutta la cultura che vi sta attorno, saranno accompagnati, a partire dall’incantevole giardino multisensoriale, in un affascinante viaggio nei profumi e nei colori che impreziosirà le due giornate, all’interno del progetto site specific Il giardino del gusto.



La rassegna sarà inaugurata venerdì 15, alle ore 20.00, presso lo speciale ristorante Pop Up in Piazza Università, dall’evento gratuito e aperto al pubblico su prenotazione “Cicheti & Blues”. Un concerto-degustazione che accenderà i riflettori sulle correnti musicali che, dai fiumi del nostro territorio, giungono fino alla Louisiana e al Delta Blues, attraverso il dialogo fusion tra “Les Loups Garous” e lo chef Omar Lapecia Bis.

La programmazione proseguirà, poi il 16 e 17 aprile, con un fitto programma di emozioni, profumi e sapori che ravviveranno il cuore della città di Treviso, trasformato per l’occasione nel Teatro della cultura enogastronomica. L’Orto creativo e il Percorso sensoriale a cielo aperto, a cura di “Verde verticale by Vivai Celebrin”; le fattorie di Campagna Amica Coldiretti di Treviso; il Consorzio Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp e l’Info point della guida “Ristoranti che passione” saranno occasione d’interessanti approfondimenti sulla tradizione culinaria trevigiana e veneta. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con il Talk cooking show di “Treviso dripping taste: L’arte nel piatto”, dedicati quest’anno anche ai più piccoli.



Dalle 10.30 alle 12.00, sia sabato che domenica, andrà infatti in scena lo show gratuito “Bambini, a tavola! Imparare, giocare, esplorare”, in collaborazione con Coldiretti Treviso, Gruppo Alcuni, Vivai Celebrin e KidPass. Un sentiero all’interno del Giardino del gusto guiderà adulti e bambini in un percorso didattico-sensoriale che permetterà di esplorare le proprie capacità e conoscenze, attraverso il gioco e il piacere dello stare a tavola insieme. Lo chef Mirco Migotto, del Ristorante Al Migò e i disegnatori del Gruppo Alcuni condurranno poi il gioco “Bambini, a tavola! Imparare, giocare, esplorare”, dando appuntamento infine con il “Risotto con i fiori d’inverno e primavera”, per tutta la famiglia.

Da mezzogiorno, il programma dei Talk cooking show proseguirà poi, a cadenza oraria, nel ristorante Pop Up attrezzato come un vero e proprio studio televisivo capace mandare in tutto il mondo, grazie alla diretta streaming, il bello ed il buono della nostra cultura, seguendo alcuni filoni tematici: “Gustose leggerezze: Cucina, Salute e Stagionalità”, “The Tee Room: Infusi e Dolcezze a KmZero”, “Il Territorio racconta”, “L’Arte nel Piatto: fiori, colore e luce”. A fine serata Cicheti e dolcezze con il Radicchio Rosso di Treviso Igp. Un weekend che saprà dare risalto alla tradizione enogastronomica della Marca trevigiana e i suoi prodotti di eccellenza, un vero e proprio patrimonio culturale apprezzato in tutto il mondo.



Il giardino del gusto - Programma
Venerdi 15 aprile
20.00 - 23.00 - “Cicheti & Blues”, concerto-degustazione con “Les Loups Garous” e “Dal Km0 a New Orleans” in “Four Fusion Session”

Sabato 16 aprile
10.30 - 11.00 - Percorso multisensoriale nel Giardino del gusto
11.00 - 11.30 - “Bambini a tavola: Imparare, giocare, esplorare: The magic box” in collaborazione con Gruppo Alcuni
11.30 - 12.00 - A seguire Risotto con i fiori per tutta la famiglia
12.15 - 13.00 - Talk cooking show “Gustose leggerezze: Cucina, salute e stagionalità”
16.30 - 17.15 - Talk cooking show “The tee room: Infusi e dolcezze a Km0”
17.00 - 17.30 - Percorso multisensoriale nel Giardino del gusto
17.30 - 18.15 - Talk cooking show “Il territorio racconta”
18.30 - 19.15 - Talk cooking show “L’arte nel piatto: fiori, colore e luce”
19.30 - 20.30 - Cicheti e dolcezze di chiusura con il Radicchio Rosso di Treviso Igp

Domenica 17 aprile
10.30 - 11.00 - Percorso multisensoriale nel Giardino del gusto
11.00 - 11.30 - Bambini a tavola: Imparare, giocare, esplorare: The magic box in collaborazione con Gruppo Alcuni
11.30 - 12.00 - Risotto con i fiori per tutta la famiglia
12.15 - 13.00 - Talk cooking show “Gustose leggerezze: Cucina, salute e stagionalità”
16.00 - 16.45 - Talk cooking show “The tee room: Infusi e dolcezze a Km0”
16.30 - 17.00 - Percorso multisensoriale nel Giardino del gusto
17.00 - 17.45 - Talk cooking show “Il territorio racconta”
18.00 - 18.45 - Talk cooking show “L’arte nel piatto: fiori, colore e luce”
19.00 - 20.00 - Cicheti e dolcezze di chiusura con il Radicchio Rosso di Treviso Igp

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
Sana
Elle&Vire
Foddlab

Grana Padano
Sana
Elle&Vire

Foddlab
Ristorexpo
Italmill