Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 25 novembre 2024  | aggiornato alle 20:22 | 109213 articoli pubblicati

Siad
Siad

“Cucinare” torna a Pordenone con 130 eventi e 150 espositori

Degustazioni, show cooking e minicorsi di cucina: il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina ritorna alla Fiera di Pordenone e apre le porte a focus dedicati a vino, birra artigianale e cucina green

 
20 dicembre 2016 | 17:40

“Cucinare” torna a Pordenone con 130 eventi e 150 espositori

Degustazioni, show cooking e minicorsi di cucina: il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina ritorna alla Fiera di Pordenone e apre le porte a focus dedicati a vino, birra artigianale e cucina green

20 dicembre 2016 | 17:40
 

Quasi ultimato il programma della 5ª edizione di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma alla Fiera di Pordenone dall’11 al 14 febbraio 2017 sotto la direzione artistica di Fabrizio Nonis. I 18mila visitatori di Cucinare 2016, di cui il 15% operatori del settore, sono indicatori del successo crescente della manifestazione che punta a diventare l’evento fieristico di riferimento nel Nordest sia per il pubblico professionale che per gli appassionati di cucina, grazie ad un format innovativo che affianca stand commerciali ad un variegato calendario di eventi.

“Cucinare” torna a Pordenone  con 130 eventi e 150 espositori

Circa 150 gli espositori presenti in fiera, provenienti da 17 regioni, in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti).

In programma durante il Salone oltre 130 iniziative tra dimostrazioni, degustazioni, minicorsi e show cooking che hanno come protagonisti le associazioni, le istituzioni, i produttori, i ristoratori del territorio tutti impegnati nel presentarne le eccellenze enogastronomiche.

Punta di diamante della manifestazione è sicuramente Stars Cooking, l’evento nell’evento ideato e realizzato da Fabrizio Nonis che porta ogni anno alla Fiera di Pordenone chef stellati di fama internazionale e volti noti della tv. C’è grande attesa per conoscere i protagonisti dell’edizione 2017 di questo format che ha ospitato in passato chef del calibro di Carlo Cracco, Luca Montersino, Massimiliano Alajmo, Giancarlo Perbellini, Emanuele Scarello, Gennaro Esposito, Chef Rubio, Luca e Nicola Portinari...

Cucinare 2017 dedicherà approfondimenti ad alcuni settori di riferimento per l’agroalimentare. La novità dell’anno sarà Vinum, 1ª rassegna espositiva dedicata alle aziende vinicole e distillerie, in collaborazione con Ais Fvg, Fisar Pordenone e Fis Fvg e la media partnership de I Grandi Vini. Un’area della manifestazione sarà dedicata a stand commerciali, confronti, percorsi e degustazioni guidate per far conoscere ed assaggiare ai visitatori vini provenienti da diverse regioni italiane (dall’Amarone Docg alla Falanghina del Sannio Dop, dal Prosecco Docg al Barbaresco Docg).

“Cucinare” torna a Pordenone  con 130 eventi e 150 espositori

Dal vino alla birra. Ritorna, rinnovata, a Cucinare 2017 la rassegna Beer&Co, l’area espositiva riservata ai birrifici artigianali e beer firm italiani: stand, degustazioni, laboratori e tanti eventi valorizzeranno questo mondo che conta numerosissime eccellenze.

Grande attenzione anche per i nuovi stili e buone pratiche alimentari, dal biologico al vegano, alla cucina naturale: è questo il focus di Cucinare Green, un nuovo settore di Cucinare 2017 con un ricco programma di laboratori ed incontri sul tema oltre alla possibilità di acquisto di prodotti certificati negli stand.

Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano la manifestazione: Friuladria Crédit Agricole, Electrolux Professional e Pasta Zara (main partner); Coop Alleanza 3.0 ed Ersa (partner tecnici); Camera di commercio di Pordenone (collaborazione). Partecipano all’organizzazione della manifestazione anche: l’accademia di cucina Qucinando, convolta nel programma degli eventi; Ecozema e Locata per la mise en place delle degustazioni; Fipe e Ascom Confcommercio di Pordenone che coordineranno la presenza di tanti chef del territorio; per la prima volta Palagurmé di Pordenone, nuova struttura polifunzionale di Pordenone dedicata a fare formazione e divulgare cultura e qualità del food & beverage; Eurobevande, azienda friulana di distribuzione bevande e servizi; Slow Food del Pordenonese, presente con tutti i presidi del Friuli Venezia Giulia e laboratori.

“Cucinare” torna a Pordenone  con 130 eventi e 150 espositori

Sono media partner della manifestazione Italia a Tavola, Fuocolento, QB Quantobasta, I Grandi Vini e Sconfinando. Espositori d’eccellenza, ospiti di fama internazionale, partner prestigiosi, grande popolarità tra addetti ai lavori e appassionati di cucina: ci sono quindi tutti i presupposti affinché la 5ª edizione di Cucinare consacri questo evento come punto di riferimento per il business della cucina nel Nordest.


Cucinare. Per piacere, per mestiere
Fiera di Pordenone
11-14 febbraio 2017
orario 10.00-20.00, martedì 14 orario 10.00-18.00
www.cucinare.pn

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Antinori
Vini d'Abruzzo
GrosMarket

Sartori
Horeca Expoforum